Lawson e la dote di saper attendere: "Sarà Red Bull a portarmi in F1"

Lawson e la dote di saper attendere: "Sarà Red Bull a portarmi in F1"© Getty Images

Il 2024 sarà un anno ancora da pilota di riserva e del simulatore, in attesa di un'occasione per diventare titolare in Formula 1

Fabiano Polimeni

10.11.2023 ( Aggiornata il 10.11.2023 17:09 )

Verstappen e Perez titolari in Red Bull, Ricciardo e Tsunoda in Alphatauri. Per Liam Lawson il ruolo di terzo pilota. Questo l'assetto ufficiale di Red Bull nel 2024, salvo scenari al momento imprevedibili, legati al rendimento di Sergio Perez nella prossima stagione e le possibili occasioni che dovessero aprirsi. Com'è accaduto a Zandvoort, la chance della sostituzione di Ricciardo che è stata sfruttata al meglio da Lawson. 

Non c'è posto per il giovane pilota del programma Red Bull, non nell'immediato con un sedile da titolare. Lui dice di saper attendere il momento e, sulla prossima stagione, si dedicherà interamente al ruolo di riserva.

Un solo impegno nel 2024 e con Red Bull

Kart, Formula 4, Formula 3, poi la Formula 2, la Super Formula, fino anche al DTM. Si fa fatica a trovare una categoria in cui non abbia corso il neozelandese. "Avendo corso in gran parte dei campionati ed essendo stato in Formula 1, non posso tornare in Formula 2, non avrebbe senso. Non posso ripetere la Super Formula. Potrei ma avrei minori benefici dal correrla, perciò sarò concentrato completamente sul ruolo di riserva.

Vorrà dire svolgere molto lavoro al simulatore, è quello che mi ha aiutato a entrare in Formula 1 e adattarmi così rapidamente. È da quasi due  anni, ormai, che sono riserva e ho lavorato molto al simulatore. Continuerò nel prossimo anno a imparare e assorbire il più possibile, trovandomi nel miglior team attualmente della Formula 1. Sarò seduto a tutte le riunioni e imparerò come operano".

La F1 arriverà grazie a e con Red Bull

Dice di comprendere le ragioni che un anno fa portarono Red Bull a scegliere De Vries in Alphatauri e quelle che preferirono Ricciardo in sostituzione dell'olandese a stagione in corso. Due occasioni nelle quali Lawson ha dovuto pazientare, come farà ancora nel 2024 pur avendo ben impressionato nelle gare corse con Alphatauri tra Zandoort e Losail.

"Sarà frustrante non guidare l'anno prossimo, continuerò a sfruttare al massimo l'essere comunque coinvolto in Formula 1. Sono un pilota Red Bull e se mai avrò un'opportunità in F1 sarà con Red Bull Racing, sarà Red Bull che mi darà quella chance".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi