Alfa addio: adesso Sauber per due stagioni, poi il "big bang" Audi

Alfa addio: adesso Sauber per due stagioni, poi il "big bang" Audi© Audi MediaCenter

Il lavoro sulla power unit prosegue a Neuburg in parallelo la campagna di rafforzamento della struttura Sauber. Il nome Audi, però, non figurerà nel team di F1 prima del 2026

01.12.2023 ( Aggiornata il 01.12.2023 10:04 )

La sensibilità verso il programma Formula 1, secondo rumours accreditati che si sono susseguiti negli ultimi mesi, sarebbe sostanzialmente differente con il nuovo a.d. Audi, Sebastian Dollner, rispetto al predecessore Markus Duesmann, che ha assicurato la partecipazione della Casa tedesca, dal 2026, rilevando la struttura del Gruppo Sauber.

Non bastano differenti sensibilità per mettere in discussione un lavoro che prosegue già da 12 mesi a Neuburg, dove Audi è in fase di sviluppo della futura power unit. A confermare l'impegno del marchio sul progetto F1 è Alessandro Alunni Bravi.

Motori 2026, McLaren continua con la fornitura Mercedes

Audi F1, un progetto firmato Gruppo VW

"Sono stato a Ingolstadt tra le gare di Las Vegas e Abu Dhabi. Direi che c'è un grande impegno, ho visto gente totalmente impegnata e che sta lavorando molto duramente. Sappiamo quanto la sfida sia grande, però c'è una dedizione assoluta", le parole del rappresentante del team ad Autosport. 

"L'impegno Audi è stato molto forte sin dall'inizio. Il progetto Formula 1 è stato approvato dal CdA Audi, confermato dal Consiglio di Sorveglianza Audi e da quello Volkswagen. Perciò, si tratta di un impegno a ogni livello all'interno di Audi e del Gruppo VW. Il cambio dell'a.d. Audi non modifica quest'approccio, perché non è stata la decisione di un singolo o del consiglio, bensì del Gruppo".

"Torna" l'identità Sauber

Per Sauber si prospettano due campionati da affrontare con la storica identità del team di Hinwil, dopo l'uscita di scena della sponsorizzazione Alfa Romeo. Sostanzialmente non cambierà nulla, nella forma, nei loghi e nell'iscrizione al campionato, addio al title sponsor Alfa.

Se il percorso di rafforzamento tecnico in atto presso la struttura elvetica è in pieno sviluppo, con il placet Audi all'operato di Andreas Seidl, il coinvolgimento del brand non si manifesterà in pista prima della data d'esordio.

"Commercialmente parlando, è importante che ci sia un big bang nel 2026 e non diluire il coinvolgimento Audi con il team", spiega Alunni Bravi. "Quindi, proseguiremo come Sauber, basata sulla tradizione del Gruppo". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi