Regolamenti 2024, dai test Pirelli alla presa d'aria: le novità ratificate dalla FIA

Regolamenti 2024, dai test Pirelli alla presa d'aria: le novità ratificate dalla FIA© Getty Images

Numerosi ritocchi regolamentari quelli votati dal WMSC della FIA a Baku. Interventi anche sul via dalla pitlane e tempi della presenza obbligatoria dei piloti in griglia di partenza prima del via

Presente in

F.P.

07.12.2023 14:57

Dall'ultimo Consiglio mondiale del motorsport della FIA, in corso di svolgimento a Baku, non è arrivata solo la notizia dell'avvio di un'investigazione sul conflitto di interessi di Toto Wolff e Susie Wolff. 

La Federazione ha ratificato una serie di norme già votate dalla Commissione F1 e ha apportato ritocchi alle regole sportive e tecniche.

Le misure della presa d'aria

È stata ratificata l'installazione della presa d'aria per migliorare la ventilazione all'interno del cockpit. L'articolo 3.6.5 entra a far parte del regolamento Tecnico, prescrivendo installazione e dimensioni della presa d'aria. Dovrà essere collocata nella porzione avanzata del telaio, nella parte superiore e dovrà avere un'altezza non superiore ai 15 millimetri, oltre a un raggio di curvatura specifico, non eccedente i 10 mm.

Ancora in materia di norme tecniche, l'articolo 3.9.7 prescrive l'installazione di finecorsa fisici per impedire che la regolazione dei flap dell'ala anteriore possa eccedere i 40 millimetri di escursione massima previsti dal regolamento. In tema di parti metalliche applicate al fondo, la FIA ha ratificato la diminuzione delle masse di questo tipo applicate sul fondo. Una misura votata a una maggior sicurezza, visti i rischi in caso di distacco delle parti metalliche dal fondo.

Via dalla pitlane, fuori in 90"

Passando alle norme di carattere sportivo, i piloti dovranno essere in griglia di partenza 40 minuti prima del via. Si torna al recente passato, dopo la sperimentazione delle iniziative di presentazione dei piloti e la conseguente presenza richiesta in griglia già 50 minuti prima del via. 

Sulle operazioni legate alle macchine che partono dalla pitlane, viene prevista una norma per cui tutto il personale (insieme all'attrezzatura intorno alla macchina) dovrà allontanarsi 90 secondi dopo l'inizio del giro di formazione. 

Più giorni di test per Pirelli

Sul fronte dei test, vengono previste 4 giornate di test a disposizione della FIA con i team che vorranno partecipare alla sperimentazione del dispositivo anti-spray in caso di pista bagnata.

L'attività, invece, di sviluppo delle gomme Pirelli guadagna 5 giornate di test, arrivando a 40 giornate complessive durante la stagione. Viene superato il vincolo di test da condurre tra la conclusione del primo GP stagionale e il 15 dicembre. 

Infine, molte norme sul numero massimo del personale dei team presente in pista nel corso di eventi a porte chiuse, misure inserite in occasione dei protocolli anti-Covid, vengono rimossi dal regolamento sportivo 2024.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi