Superlicenza, quanto mi costi: per Verstappen iscrizione da 1,2 milioni!

Superlicenza, quanto mi costi: per Verstappen iscrizione da 1,2 milioni!© Getty Images

Il clamoroso bottino di 575 punti conquistati nel 2023 ha fatto lievitare il costo della superlicenza dell'olandese della Red Bull, che supererà il milione

19.12.2023 11:58

Il 2023 per Max Verstappen è stato un anno a dir poco trionfale, con un titolo vinto in scioltezza ed una lunga serie di record battuti. Il paradosso, è che con l'attuale regolamento sportivo l'olandese della Red Bull andrà a pagare per il 2024 una licenza salatissima: addirittura 1,2 milioni di euro per l'iscrizione.

Verstappen nel campionato concluso da poche settimane ha conquistato ben 575 punti, bottino che farà lievitare la tassa per la sua superlicenza. La superlicenza prevede un pagamento base di 10.400 euro cui si devono aggiungere 2.100 euro per ogni punto guadagnato: così il conto di Max, salatissimo, salirà ad addirittura 1.217.900 euro.

Verstappen, paga la squadra!

"Per fortuna paga la squadra”, ha detto Verstappen a Viaplay a proposito dell'enorme cifra che il team dovrà sborsare, per poi aggiungere: "Penso che dovrebbe esserci un rapporto normale in tutto ciò quando si scrivono le regole, ma credo che nessuno si aspettasse che alla fine sarebbero stati segnati così tanti punti".

Considerando invece i 285 punti di Perez, per il messicano la squadra dovrà sborsare 608.900 euro, che sommati a quelli di Verstappen porteranno la Red Bull a pagare addirittura 1.826.800 di superlicenza per i suoi due piloti. Tutto ciò non rientra nel budget cap, ma da Milton Keynes staccheranno un assegno cospicuo a favore della Federazione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi