Ferrari, niente grande evento per la presentazione della nuova Rossa

Ferrari, niente grande evento per la presentazione della nuova Rossa© Ferrari

Il team di maranello avrebbe deciso di preparare una presentazione solo online per la monoposto 2024: ecco le ragioni

19.01.2024 ( Aggiornata il 19.01.2024 15:59 )

Si avvicina il momento del lancio della nuova monoposto Ferrari chiamata a sfidare Red Bull, Mercedes e McLaren nel Mondiale F1. E man mano che si susseguono indiscrezioni più o meno credibili sulle prestazioni della nuova F2024 (o qualunque sarà il suo nome) iniziano ad emergere anche dettagli sulla presentazione della vettura. Quest'anno infatti la dirigenza di Maranello avrebbe preferito mantenere un basso profilo, rinunciando a lanci in grande stile e prediligendo una presentazione solo online.

Ferrari, massima concentrazione sulla Rossa 2024

Quello della SF-23 verrà ricordato a lungo come uno dei lanci di una monoposto di F1 più in grande stile di sempre. Svelata nel giorno di San Valentino, la vettura dello scorso anno era stata svelata di fronte a un'intera tribuna gremita di tifosi, dopo un lungo evento con team principal e piloti. In questo 2024 la musica dovrebbe essere radicalmente diversa, con un unveiling, previsto per il 13 febbraio, confinato al solo canale virtuale e nessuna possibilità di vedere la nuova Rossa dal vivo né per i giornalisti né per gli appassionati.

Le ragioni di questa scelta sono facili da immaginare: prima di tutto la volontà di concentrarsi al 100% sul progetto senza distrazioni, ma anche il desiderio di tenere la vettura “vera” lontana dagli occhi dei rivali il più a lungo possibile. Infine, dopo i proclami dello scorso febbraio della dirigenza, rivelatisi poi eccessivamente ottimistici, è probabile che a Maranello desiderino mantenere più basse le aspettative anche creando meno clamore mediatico con la presentazione.

Per vedere la nuova Rossa dal vivo comunque non sarà necessario aspettare i test in Bahrain: uno o due giorni dopo il lancio, la monoposto 2024 di Charles Leclerc e Carlos Sainz scenderà in pista a Fiorano per uno dei filming day concessi dalla Federazione. Il conto alla rovescia è iniziato.

F1, il calendario dei lanci 2024: ecco tutte le date


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi