Non è una F1 per team principal e direttori tecnici: l'80% fuori in due anni!

Non è una F1 per team principal e direttori tecnici: l'80% fuori in due anni!© Getty Images

Paradossalmente, con il nuovo ciclo tecnico ci sono stati più cambiamenti tra team principal e direttori tecnici piuttosto che tra i piloti: l'80% di TP e DT è stato cambiato e solo in Red Bull non si è assistito ad alcun avvicendamento

24.01.2024 ( Aggiornata il 24.01.2024 11:16 )

Red Bull

TP: Christian Horner
DT: Pierre Waché

Sono l'eccezione che conferma la regola. Nessun cambiamento al muretto, nessun cambiamento nella direzione tecnica. Christian Horner è il più longevo nonché il più saldo nella plancia di comando: va ad iniziare la sua stagione numero 20 alla guida del team con alle spalle 13 titoli iridati (7 Piloti e 6 Costruttori). Il direttore tecnico di una struttura sopraffina resta invece Pierre Wache, nome spesso messo in ombra dall'altra grande figura del reparto tecnico di Milton Keynes, Adrian Newey: Newey è chief technical officer, dunque non un direttore tecnico vero e proprio, che però opera a modo suo con ripercussioni concrete sulla vettura. Uno schema collaudato che ovviamente non ha motivi di cambiare.

Mercedes

TP: Toto Wolff
DT: Mike Elliot/James Allison

Nell'aprile del 2021 James Allison lasciava la carica di direttore tecnico per diventare chief technical officer, scambiandosi con Mike Elliott. Purtroppo per Elliott, 48 mesi dopo c'è stato bisogno di un altro avvicendamento con il ritorno di Allison dopo le fallimentari W13 e W14 costate il posto a Elliott. Come team principal è rimasto Toto Wolff (unico insieme ad Horner a resistere in questi ultimi due anni), il quale è più di un "semplice" TP: Toto è azionista della squadra con quote rilevanti.

Ferrari

TP: Mattia Binotto/Frédéric Vasseur
DT: Mattia Binotto (??)/Enrico Cardile

Dopo quattro anni alla guida del Cavallino Rampante, Mattia Binotto è stato sostituito da Frédéric Vasseur ad inizio 2023. Più complicate invece le trame per quanto riguarda la direzione tecnica: dalla nomina di Binotto a TP (gennaio 2019), la carica di DT è rimasta sfuocata, perché prima apparteneva allo stesso Binotto, il quale non ha mai nominato un direttore tecnico in via ufficiale. Tra David Sanchez, Enrico Cardile e Simone Resta (tornato a Maranello per circa un anno e mezzo dall'estate 2019 al gennaio 2021) l'ufficio tecnico non ha mai avuto un vertice pienamente riconosciuto all'esterno, ma questa situazione è stata in buona parte chiarita da Vasseur, che ha nominalmente indicato Cardile quale DT della Scuderia lo scorso anno.

McLaren

TP: Andreas Seidl/Andrea Stella
DT: James Key/Rob Marshall

Avvicendamenti piuttosto freschi in casa McLaren: Andrea Stella ha preso il posto di Andreas Seidl nel gennaio 2023, 12 mesi prima dell'avvicendamento nel ruolo di DT tra James Key e Rob Marshall. Key è sbarcato ad Hinwil è sarà l'uomo che accompagnerà la Sauber al definitivo matrimonio con l'Audi, mentre Marshall, uomo storico Red Bull, dopo circa un anno di gardening dal primo gennaio 2024 è ufficialmente DT McLaren, e avrà questo ruolo per la prima volta in carriera: rinforzo notevole a Woking.

Aston Martin

TP: Otmar Szafnauer/Mike Krack
DT: Andrew Green/Dan Fallows

Era il 14 gennaio 2022 quando Mike Krack veniva nominato team principal al posto di Otmar Szafnauer. Un cambiamento avvenuto dunque all'alba del nuovo ciclo tecnico, che per Aston Martin è proseguito con tantissimi innesti ed investimenti: tra gli ingegneri sono arrivati tanti nomi di spicco tra cui Luca Furbatto e Dan Fallows, il quale dopo un lunghissimo gardening dall'aprile 2022 è direttore tecnico del team al posto di Andrew Green, memoria storica della squadra con sede a Silverstone. Green, del resto, era già presente quando il team si chiamava Jordan ed è stato spostato su altre mansioni, ad Aston Martin Performance Technologies.

Scorri tra le schede: l'analisi squadra per squadra


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi