Wolff e l'ala Mercedes che fa discutere: "Con la FIA siamo a posto"

Toto parla nella prima giornata di test della soluzione furba dell'ala anteriore sulla W15 e del futuro di Andrea Antonelli in Formula 1

Presente in

Fabiano Polimeni

21.02.2024 ( Aggiornata il 21.02.2024 13:37 )

Quarantasette giri per George Russell e un programma che proseguirà con l'inglese nella sessione pomeridiana. Mercedes si affaccia così sui test in Bahrain e con una W15 molto diversa dal progetto 2023.

Monoposto che non ha mancato di sollevare interrogativi per la filosofia progettuale del quarto flap dell'ala anteriore. Raccordato sì al musetto, come prescrive il regolamento, ma con una superficie nella parte più interna che, di fatto, si annulla essendo appena limitata a un elemento di pochissimi centimetri. Una scelta con un diretto impatto sul direzionamento dei flussi verso i canali del fondo. 

Un filo di carbonio è sufficiente

La FIA ha dato il via libera alla soluzione innovativa proposta da Mercedes, sulla quale Toto Wolff si è pronunciato tra sessione del mattino e quella pomeridiana dei test.

"Ogni cosa che arriva in macchina, lo fa dopo un intenso dialogo nel corso dell'inverno con la FIA. Non accade che tu sviluppi qualcosa di nuovo e poi lo monti in macchina così. Sento che siamo in una posizione ok".

Scambio di visioni e di legalità circa determinate soluzioni che avvenne anche al tempo del DAS che tanto fece discutere nei test e per un'intera stagione.

Ogni team segue il proprio percorso di sviluppo

Mercedes che innova, Mercedes che viene "copiata". Ha fatto scuola il trattamento dell'airscope, i volumi ampi della carrozzeria intorno allo scarico. Red Bull ha accentuato la soluzione progettuale della W14. 

Sulla RB20 e l'innovazione legata alle prese d'aria sulle pance, Wolff ha aggiunto: "Ogni squadra segue il proprio percorso di sviluppo e porti in macchina quelle cose che pensi funzionino. 

Noi abbiamo abbandonato il nostro concept di pance a ingombro zero e siamo passati a una soluzione di pance più conservativa perché pensiamo che sia per noi la soluzione migliore".

Antonelli ha la F1 nel proprio futuro

Inevitabile che tra i temi di discussione vi fosse (e vi sarà nei prossimi mesi), quello del mercato piloti e della successione a Lewis Hamilton. Chi arriverà accanto a Russell nel 2025? Lungo l'elenco di piloti interessati. C'è poi una soluzione estremamente affascinante, che vorrebbe Antonelli a una clamorosa promozione. Nel 2024 correrà la prima stagione di Formula 2, saltando a pie' pari la Formula 3. Cosa accadrà nel 2025?

"Antonelli arriverà in Formula 1 e avrà molto successo, però oggi ha 17 anni e non ha ancora iniziato in Formula 2. Ci sono poi anche ottimi piloti disponibili in Formula 1 straordinariamente preparati: dovranno passare le prime gare prima di prendere delle decisioni", le parole di Wolff.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi