Nuovo impiego per Mattia Binotto: entra nel CDA di Texa

Nuovo impiego per Mattia Binotto: entra nel CDA di Texa© Texa S.p.A

L'ex team principal della Ferrari, ad oltre un anno dall'uscita di scena dal Circus, riparte non dalla F1 ma da Texa, azienda italiana che lo ha messo a capo di un processo di sviluppo tecnologico, industriale e commerciale

Presente in

21.02.2024 ( Aggiornata il 21.02.2024 14:51 )

Si rivede Mattia Binotto, ma non in Formula 1. L'ex team principal della Ferrari, ad oltre un anno dall'addio al Cavallino Rampante, torna a far parlare di sé con un nuovo impiego, quello che lo vedrà impegnato con il Consiglio di Amministrazione di Texa, società con sede a Monastier di Treviso, specializzata nella diagnostica per auto, moto e camion.

F1 2024: il calendario

Ecco di cosa si occuperà Mattia

Per Mattia Binotto dunque il ritorno in F1 può attendere. Dopo le voci che lo avevano avvicinato ad Audi o alla Renault, Binotto riparte da Texa per coordinare il piano strategico di sviluppo tecnologico, industriale e commerciale della divisione e-Powertrain dedicata alla propulsione elettrica e ibrida. L'obiettivo è far diventare la nuova divisione e-Powertrain un punto di riferimento a livello mondiale per la progettazione, produzione e fornitura dei nuovi componenti automotive legati al mondo dell'elettrificazione dei veicoli quali motori, inverter, centraline di potenza e relativi software e assali completi, destinati ad autovetture sportive ad alte prestazioni.

Texa: ecco che azienda è

Texa, che sta Tecnologie Elettroniche X l'Automotive, un'azienda italiana specializzata nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici, dispositivi per la telediagnosi, stazioni per la manutenzione degli impianti A/C, analizzatori gas di scarico, dedicati ad autovetture, motociclette, camion, mezzi agricoli e motori marini. L’ultima frontiera riguarda la produzione di sofisticati sistemi powertrain per veicoli a propulsione elettrica e ibrida. Annovera 750 dipendenti, più altri 200 distribuiti nelle sue filiali tra Francia, Germania, Spagna, UK, Polonia, Russia, Stati Uniti e Brasile.

Parola a Vianello e Binotto

Bruno Vianello, presidente e ad di Texa, ha spiegato così la decisione di ingaggiare Binotto: "Sono felice che un top manager come Mattia, il quale ha maturato un’esperienza straordinaria nel mondo della Formula 1, sinonimo di altissima tecnologia e competitività, abbia scelto di arricchire la squadra di TEXA con il suo contributo propulsivo. Insieme al resto del team della divisione e-Powertrain, composto da giovani ed entusiasti ingegneri, puntiamo a un intenso sviluppo che ci conduca in pochi anni a raggiungere risultati importanti e significativi nel segmento più pregiato del mercato automotive. Si tratta di una nicchia, nella quale già si sono affacciati grandi gruppi internazionali. La competizione e il confronto con essi sarà sicuramente stimolante. Sono convinto che TEXA porterà un contributo cruciale al rilancio della grande tradizione italiana nella tecnologia per le auto sportive che utilizzano la nuova trazione elettrica, confidando che possa anche diventare vettore per l’intero settore dell’automobile, in un momento così particolare, della nostra Nazione".

Queste invece le parole di Binotto: "Al di là dell’esperienza agonistica che ho da sempre percorso nella mia vita, mi ha attirato in TEXA l’audacia strategica del suo progetto di costruire un’eccellenza italiana caratterizzata dalle tecnologie più avanzate della nuova mobilità. TEXA intende infatti affermarsi come il canone tecnologico di riferimento a livello mondiale. E ciò grazie alla mobilitazione di ingenti risorse di investimento e all’attrazione dei migliori talenti da concentrare in Italia, cioè laddove esiste una formidabile cultura motoristica da preservare, rinnovare e adesso anche da rilanciare".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi