F1 2024, la guida al mondiale: i piloti

F1 2024, la guida al mondiale: i piloti© Getty Images

I 20 che correranno a Shakir sono gli stessi che hanno corso ad Abu Dhabi 2023: un unicum, nella storia della F1. Ognuno in cerca della sua strada: scopriamoli ad uno ad uno

26.02.2024 10:27

SAUBER

24 - Guanyu Zhou

Il 2024, innanzitutto, si apre con una grande notizia: dopo due stagioni di pazienza, sembra proprio che coronerà il sogno di correre il GP di casa, in Cina. Per il resto, potrebbe essere l’anno della verità: c’è un contratto in scadenza e con la squadra che sogna in grande aspettando l’Audi, o farà un ulteriore passo avanti oppure per lui le porte ad Hinwil potrebbero chiudersi. Riparte da una C44 che sarà innanzitutto da capire, visto che è cambiata molto rispetto alla C43; a lui starà adattarsi, per le ambizioni invece ripassare tra qualche settimana, quando saranno più chiari i rapporti di forza. Ciò che può fare, intanto, è essere più incisivo di Bottas: non facile, ma nemmeno così tanto impossibile se Valtteri proseguirà nella sua parabola discendente.

77 - Valtteri Bottas

Ormai si è costruito un personaggio molto diverso rispetto al timido finlandese che era negli anni del debutto: ora pare non fare più caso alle voci, vive alla giornata, da un certo punto di vista se la gode, nella consapevolezza che niente è eterno. Eterno non è nemmeno il suo contratto: per restare dov’è, oltre che ad una probabilmente inevitabile riduzione dello stipendio, dovrà anche garantire prestazioni al di sopra dell’ultimo anno e mezzo di gare. Un contratto Audi fa gola a tutti, ma serve anche meritarselo: se la C44 dovesse essere buona, magari ritroverà pure una voglia che l’anno scorso sembrava sopita.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi