Mercato piloti, Wolff non esclude Carlos Sainz dalle opzioni Mercedes

Nonostante le difficoltà attuali, Mercedes resta un'alternativa appetibile per un progetto di medio-lungo termine, verso il 2026 e oltre. Da Antonelli ad Alonso, Wolff indica anche Sainz tra i piloti seguiti

F.P.

26.03.2024 12:27

Il Carlos Sainz che si ritrova a essere sul mercato dovrebbe avere il pieno di proposte da parte di squadre di primissimo livello, in corsa per assicurarsene i servizi. E probabilmente così è.

Non serviva la vittoria in Australia, l'avvio di campionato su alti livelli, né il buon 2023 corso da metà stagione in poi. Sainz ha dimostrato negli anni in Ferrari e in quelli della McLaren di essere un pilota solido e concreto in gara. Nel 2024 si è scoperto anche veloce in qualifica.

Dopo l'annuncio dell'arrivo di Hamilton in Ferrari è stato avvicinato a un possibile passaggio in Aston Martin nel 2025, subordinato a un cambio di squadra da parte di Fernando Alonso. Le voci di un interessamento Audi sono, invece, un rumours nato nel 2023.

Guarda anche

Mercedes, quanta scelta per il dopo Hamilton

Dopo Melbourne, però, sono usciti allo scoperto, con dichiarazioni pubbliche, sia Horner che Wolff. In Mercedes la rosa di candidati al dopo Hamilton spazia da Antonelli al fantamercato con protagonista Verstappen.

"Tutti i piloti disponibili sul mercato o che potrebbero essere interessanti per noi, hanno argomenti in loro favore", ha commentato Wolff, nelle dichiarazioni riportate da Racing News 365.

"Che siano i piloti giovanissimi, i molto esperti negli anni migliori. O Carlos". Il dettaglio che Mercedes dovrà risolvere si lega ad Antonelli nella misura in cui, se non dovesse arrivare una promozione in Formula 1 nel 2025, dovrà tracciare l'orizzonte temporale per il progetto costruito intorno al talento italiano e il suo approdo nella massima categoria. In due anni? Passando dalla "gavetta" in squadre minori?

L'editoriale del Direttore: GP Australia, un magico risveglio

L'appeal attuale della Mercedes è relativo, viste le grandi difficoltà tecniche. Diventa invece molto elevato guardando al medio termine, dal 2026 in poi per quelli che saranno i nuovi regolamenti sulla power unit. Insomma, una Mercedes appetibile per un progetto di lungo periodo.

"La scelta da fare è difficile, perché non è come se vi fosse un chiaro criterio e ogni cosa vada nella direzione opposta. Voglio solo fare un passo indietro e monitorare la situazione. Alcuni dei piloti che ho citato potrebbero firmare per altre squadre, sto solo osservando", ha concluso Wolff.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi