La corte a Newey, Marko: "Non sono le prime offerte che riceve"

La corte a Newey, Marko: "Non sono le prime offerte che riceve"© Getty Images

Il progettista parla della permanenza in Red Bull finché il team lo vorrà, Helmut Marko non si scompone davanti alle offerte avanzate da più squadre. Quale futuro attende Newey?

F.P.

10.04.2024 ( Aggiornata il 10.04.2024 14:06 )

"E' un progettista ricercatissimo, è il tecnico che tutti vorrebbero avere. Non credo che sia la prima offerta che abbia ricevuto e non credo sarà l'ultima". La sintesi è di Helmut Marko e arriva su una serie infinita di indiscrezioni che sono nate intorno al futuro di Adrian Newey dopo il "caso Horner".

Newey corteggiato dalla Ferrari. Newey al quale Lawrence Stroll sarebbe pronto a fare ponti d'oro per vederlo trasferirsi da Milton Keynes a Silverstone. Ad alimentare la fiamma del fantamercato, tessere prese qua e là. Di Newey che, in un'intervista del 2023, raccontava del rammarico di non aver mai lavorato con Hamilton e delle ragioni per cui un trasferimento alla Ferrari fosse stato scartato in due occasioni in passato.

Aston Martin sta bene così

Le parole di Marko sono arrivate nel week end di Suzuka, a commentare un'offerta avanzata da Stroll per ingaggiare Newey in Aston Martin. Mike Krack, team principal della scuderia, ha smentito tale scenario, aggiungendo: "Abbiamo un'area tecnica molto forte con Dan (Fallows), Tom (McCullogh) e Luca (Furbatto). Recentemente ci ha raggiunto Bob Bell, perciò siamo decisamente contenti di ciò che abbiamo al momento". Inevitabile commento istituzionale, da parte di chi non potrebbe certo dire diversamente e ammettere l'esistenza di una trattativa.

Sul futuro di Newey, poi, si sommano le indiscrezioni in arrivo dall'Olanda, dove secondo l'ex pilota Robert Doornbos, "ho sentito che non rinnoverà il contratto e questa sarebbe una notizia importante, perché se dovesse fermarsi a fine 2025 dove lascerebbe Red Bull in vista della nuova era tecnica?". 

Convincere Newey a lasciare Red Bull per una nuova sfida è un'operazione che deve guardare ad altre tempistiche perché possa avere un'efficacia pratica già sul 2026. I tempi di gardening e l'avvio del lavoro aerodinamico sui progetti già dal gennaio del prossimo anno rende le decisioni da prendere un affare imminente o quasi. Attendere la scadenza contrattuale, sommando il gardening, vorrebbe dire ragionare di un Newey eventualmente operativo altrove probabilmente in ritardo anche su un progetto 2027.

Newey: in Red Bull finché mi vorranno

Intanto, lui, il diretto interessato, Adrian Newey, ha raccontato a RacingNews365: "Mi diverto. Fin dall'età di dieci anni, e soprattutto verso i dodici, volevo diventare un progettista nel mondo del motorspor e possibilmente in Formula 1. Era quello che avevo in mente e ci ho dedicato tutta la mia adolescenza. Sono riuscito a ottenere il mio primo lavoro nel motorsport quando mi sono laureato. Mi è piaciuto molto e mi piace ancora.

Penso anche che continuerò a farlo finché mi piacerà e il team mi vorrà. Vedremo come andranno le cose in futuro. Non faccio piani troppo avanti"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi