All'Autodromo di Imola l'evento in ricordo di Senna e Ratzenberger

All'Autodromo di Imola l'evento in ricordo di Senna e Ratzenberger© Ferrari

L'autodromo di Imola, San Marino e Torino, ospiteranno eventi e iniziative per commemorare i due piloti tragicamente scomparsi

24.04.2024 ( Aggiornata il 24.04.2024 18:42 )

Una giornata all'insegna del ricordo delle leggende dell'automobilismo Ayrton Senna e Roland Ratzenberger: il 1° maggio all'Autodromo di Imola si terrà un evento gratuito, per ricordare le imprese e le grandi personalità dei due piloti indimenticabili. Ai partecipanti è richiesto di indossare i colori delle bandiere del Brasile e dell'Austria, paesi d'origine dei campioni.

Il calendario dell'evento: le iniziative

La giornata inizierà alle 9.30 con una camminata dedicata a Senna e Ratzenberger, alle 13.30 è invece prevista la tradizionale commemorazione presso la variante del Tamburello, con la partecipazione di autorità locali, nazionali e internazionali. Un momento di silenzio alle 14.17, l'ora precisa dell'incidente di Senna sarà osservato con la presenza attesa del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e del Ministro brasiliano Mauro Vieira. Seguirà il ricordo di Ratzenberger con la deposizione di fiori presso la variante Villeneuve.

Nel pomeriggio, alle 16.30, verrà proiettato un estratto del documentario di Peter Levay dedicato a Ratzenberger, seguito alle 16.45 dalla commemorazione di Senna e dalla presentazione del libro di Franco Nugnes "Senna - Le verità". Alle 21, sul rettilineo di partenza dell'Autodromo, si terrà un evento speciale intitolato "Io e Ayrton", un monologo teatrale accompagnato da musica e immagini sul rapporto tra il pilota e i suoi fan.

Una giornata dedicata a Senna e Ratzenberger

Al museo Checco Costa, dalle 8 alle 18, sarà possibile visitare esposizioni di memorabilia di Ayrton, con una sezione dedicata anche a Ratzenberger. L'area offrirà attività durante tutta la giornata, con l'accensione della ruota panoramica e specialità culinarie locali e brasiliane.

Dalle 12.30 alle 22, presso il museo San Domenico, sarà visitabile la mostra "Magic" con gli scatti di Angelo Orsi e Mirco Lazzari. Palazzo Vacchi sarà sede di "ImolAyrton", una mostra fotografica di Marco Isola, aperta dalle 10 alle 20.

All'ex bar Bacchilega, sarà allestita la mostra "Senna tra manga, comix e realtà", mentre alla Salannunziata sarà possibile visitare la mostra dal titolo "Da ‘Ayrton Senna’ alle ‘Iron pictures’ - Stefano Pierotti: la memoria e l’orizzonte", a cura di Vinicio Dall’Ara, che ripercorrerà la memoria del Campione brasiliano fino alla sua recente produzione artistica.

Varie iniziative sono in programma anche a San Marino e a Torino: nel capoluogo piemontese, il museo nazionale dell’automobile dedica ad Ayrton una grande mostra curata da Carlo Cavicchi dal titolo "Ayrton Senna Forever", con una selezione di monoposto e foto sulla sua carriera.

Ayrton Senna per sempre: la mostra per ricordare il Campione


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi