Haas, ad Imola buon test per la VF-24 e un'opportunità per Bearman

Haas, ad Imola buon test per la VF-24 e un'opportunità per Bearman© Getty Images

La scuderia americana, dopo gli aggiornamenti di Miami, vede nella pista di Imola un buon banco prova per i pezzi nuovi, il tutto mentre Oliver Bearman avrà l'occasione di girare nelle libere 1

14.05.2024 ( Aggiornata il 14.05.2024 16:01 )

Nel GP dell'Emilia-Romagna saranno tre i piloti Haas in azione, perché oltre ai titolati Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen vedremo in pista anche Oliver Bearman, al volante della VF-24 nel corso delle libere 1. 

GP Emilia Romagna: gli orari del fine settimana

Bearman, di nuovo in pista dopo Jeddah

Dopo l'entusiasmante debutto a Jeddah con la Ferrari, Bearman ha una bella opportunità per mettersi in mostra con la Haas, scuderia di cui ambisce a diventare un pilota titolare nel 2025: "Non vedo davvero l’ora di riunirmi al team - ha detto Oliver nel comunicato di preview della scuderia americana in vista del weekend - e di prendere parte alle FP1 di Imola. La squadra sta avendo una buona stagione e spero, con l’esperienza extra che ho acquisito dalla nostra ultima volta insieme, di poter contribuire a dare continuità al periodo di forma in cui si trovano!

F1 2024: il calendario

Hulk al debutto ad Imola

Nico Hulkenberg ha un contratto con Sauber (futura Audi) già in tasca per la prossima stagione, ma vuole proseguire sulla linea tracciata nel primo quarto di mondiale. Per lui sarà la prima gara con una F1 ad Imola: tra il 2020 ed il 2022 non aveva un sedile, mentre lo scorso anno la tappa sul Santerno è saltata a causa del maltempo. Nico è entusiasta: "Siamo al settimo round del campionato e sembra che ormai siamo ormai entrati nel vivo della stagione, e tornare in Europa è bello. Non ho mai corso all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e sono entusiasta di spuntare questo circuito dalla lista perché è stato molto divertente nel simulatore".

Magnussen: Imola buon test per la VF-24

Situazione invece più calda per Kevin Magnussen, chiamato a strappare un rinnovo per il 2025 ma con un occhio al comportamento in pista: con 10 punti di penalità sui 12 concessi, il danese è vicino all'esclusione ed un altro incidente potrebbe essere fatale. Tuttavia, Kevin non vede l'ora di scendere in pista: "E' un circuito fantastico, uno di quelli che guardavo da bambino e su cui ho sempre voluto correre, quindi è fantastico che sia tornato in calendario. L'ultima volta ad Imola siamo andati bene, con un punto segnato nello Sprint nel 2022. Sorpassare su questa pista è difficile, non impossibile ma difficile, quindi la qualifica sarà più importante rispetto alla media. Sarà la prima buona opportunità che avremo per raccogliere dati aerodinamici adeguati per la versione di vettura che stiamo utilizzando adesso (la Haas ha portato aggiornamenti a Miami, ndr), quindi sarà molto utile e sarà un buon esperimento".

Un pensiero a Roland e Ayrton: "Non si può fare a meno di ricordare la storia quando si visita questo circuito, con alcuni ricordi più tristi di altri per gli incidenti di Roland Ratzenberger e Ayrton Senna, ma comunque è un qualcosa di significativo, e correre con una macchina di Formula 1 in Italia è sempre speciale".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi