Mercato piloti, Sainz piace alla Williams. Vowles: "Carlos, chi?"

Mercato piloti, Sainz piace alla Williams. Vowles: "Carlos, chi?"© Getty Images

Williams coltiva grandi ambizioni per il futuro e può offrire poche garanzie di competitività nel breve-medio termine. Piace Sainz, che pare si trovi a corto di opzioni di livello nell'immediato

Fabiano Polimeni

24.05.2024 ( Aggiornata il 24.05.2024 16:44 )

A registrare i rumours di mercato, le alternative favorevoli a Carlos Sainz, in ottica 2025, si sarebbero ristrette non poco. La pista Red Bull sulla carta è l'opportunità migliore per continuare a essere competitivo, ma a Milton Keynes non hanno fretta e il rinnovo di Perez è tra gli scenari contemplati da Helmut Marko.

In Mercedes, seconda scelta nell'immediato, pare delinearsi sempre più l'opzione Antonelli. Chissà. Anche su questo fronte, poca fretta di muoversi.

Audi attende (per quanto ancora?)

Così, per Sainz si torna al progetto Audi, potenzialmente competitivo per il nome coinvolto ma nell'immediato da affrontare come un percorso tutto da costruire: dalle retrovie verso il vertice della griglia, con l'interrogativo delle nuove power unit 2026.

Nel novero delle opzioni, verso Montecarlo è spuntata la Williams. Vowles sta ricostruendo il team, Albon si è impegnato sul lungo periodo e dal 2026 ci sarà la continuità con il progetto di power unit Mercedes. Resta una scommessa tutta da valutare in prospettiva, per un pilota - Sainz - che compirà 30 anni il prossimo settembre. Nel pieno della maturità sportiva, che ha ampiamente dimostrato il potenziale e con la necessità, adesso, di progettare un futuro vincente.

Sainz è un pilota eccezionale: parola di Vowles

James Vowles ha parlato del mercato Williams e, al di là di un "Carlos, chi?" - che inevitabilmente riporta alla mente performance mourinhane, tanto più in un contesto di... Monaco -  in risposta a Sky Sports sulla possibilità che il ferrarista sia tra i piloti osservati dal team, ha speso parole d'elogio.

"Parliamo con i piloti ma è importante trattare queste discussioni in modo confidenziale. Penso che Carlos sia un pilota incredibile, eccezionale. Ha vinto gare in occasioni in cui altri non ci sono riusciti.

Per anni - anni, non mesi - credo che sia stato assolutamente all'altezza. Se tornate ai tempi della Toro Rosso correva sulle prestazioni di Max. In McLaren ha eguagliato Lando e ci sono tutte le ragioni per ritenerlo un'incredibile forza della natura. Sarebbe folle per qualsiasi squadra non tenerlo in considerazione", ha commentato il team principal a Racer.

Intorno alla Williams si è fatto il nome, in chiave 2025, anche di Valtteri Bottas, in più occasioni (a Monaco l'ultima) avvistato nel motorhome della scuderia inglese. "Dalla nostra prospettiva, sebbene non voglia confermare i piloti con i quali stiamo parlando e di cosa, posso dire certamente che le squadre sarebbero folli a non averlo nella propria formazione di piloti".

Campagna di ricostruzione della Williams che prosegue, dopo l'ammissione di Vowles di un contatto anche con Adrian Newey per sponsorizzare la causa del team di Grove e giocare la carta della nostalgia per convincere il progettista a valutare altre scuderie rispetto ai top team.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi