Salvini a Monza per il nuovo Autodromo: "La F1 senza il GP Italia non esisterebbe"

Salvini a Monza per il nuovo Autodromo: "La F1 senza il GP Italia non esisterebbe"© LAPRESSE

Insieme a Sticchi Damiani e il sindaco Pilotto, il ministro ha commentato con orgoglio i risultati ottenuti, anticipando anche altri lavori in programma

07.08.2024 ( Aggiornata il 07.08.2024 12:46 )

Lunedì 5 agosto il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha presentato il nuovo, anzi il rinnovato Autodromo di Monza, insieme al presidente di Aci Angelo Sticchi Damiani e dal sindaco Paolo Pilotto. I lavori all'autodromo hanno interessato la sostituzione del vecchio asfalto con cinque nuovi strati, l'ampliamento dei sottopassi che ora presentano passaggi pedonali rialzati e la realizzazione di un tunnel di 70 metri con tanto di rotonda che unisce viale di Vedano alla zona della Parabolica.

BRAD PITT ALL'AUTODROMO DI MONZA: MA È SUL SET DI UN FILM!

Una promessa mantenuta

"La Formula 1? Senza Monza non esisterebbe", ha detto Salvini sottolineando l'importanza di Monza nel panorama delle corse mondiale. "Promessa mantenuta. Siamo a Monza, che è la Formula 1 e se la città ha ancora il Gran Premio è grazie alla Lega e a Bobo Maroni che lo salvò. Oggi abbiamo visto un asfalto unico. A dirlo sono stati anche i piloti della Porsche che stanno girando ora e che hanno assicurato non avere eguali".

"Ringrazio il ministro che è stato disponibile a venire a certificare lo stato dell’arte il 5 agosto”, ha invece esordito Sticchi Damiani, “i lavori sono stati fatti molto bene, e lo dico da ingegnere. Ora la sfida è quella di procedere col rinnovo del contratto in scadenza il prossimo anno con F1. Siamo in ritardo di un anno e non possiamo più perdere tempo. Per molti anni avremo una pista eccezionale Abbiano risolto la problematica della sicurezza andando a superare la commistione molto pericolosa tra mezzi e pedoni. Ora abbiamo quattro sottopassi dove i percorsi dei pedoni sono protetti e non c'è possibilità di contatto. Un sottopasso, tra l’altro, è nuovo e questo aumenterà la capacità di deflusso evitando che si vadano a formare ingorghi".

I lavori non sono finiti

Per quanto riguarda i progetti futuri, in primis la copertura del paddock, prevista tra il 2025 e il 2026. "Per queste opere abbiamo le coperture economiche, ma per portarle a termine serve spostare altri lavori importanti come le opere di urbanizzazione primaria e alcune tribune che verranno realizzate in un secondo momento", ha continuato il presidente di Aci.

Infine, anche il sindaco Pilotto si è mostrato orgoglioso dei progressi fatti: "Un’opera importantissima per la nostra città, l’Autodromo è sempre stato simbolo di sport, eccellenza tecnica e grande passione. Sono lavori importanti che servono anche per rendere il circuito ben inserito in un ambiente unico come quello del nostro Parco, che è ricco di patrimonio verde, ma anche di edifici storici e di importanza culturale".

LECLERC CUORE D'ORO PER IMOLA: OLTRE 400MILA EURO AL PARCO DELLE ACQUE MINERALI


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi