La sola cosa certa è la fine del sogno Renault F1

La sola cosa certa è la fine del sogno Renault F1

Il forte travaglio Alpine dice che il destino per il glorioso marchio nei Gp è segnato

09.08.2024 15:06

Solo l’idea che l’Alpine stia pensando seriamente di ottenere una fornitura da motore clienti, magari dalla Mercedes, se non sorprende, mette di sicuro un po’ di malinconia. Poche cose sono certe nel futuro immediato della F.1 e una di queste dice che, con la chiusura certa del reparto motoristico di Viry Chatillon, il ruolo della Renault in F.1, anche se ribrandizzata Alpine, si chiude. Se non per sempre, per un numero indefinito di anni. Fino a chissà quando. Oltre 500 maestranze altamente specializzate verranno ricollocate, calando il sipario su un’era creativa e a su modo gloriosa.

Fine di un'epoca

Termina un ciclo tecnico-sportivo che ebbe inizio addirittura nelle seconda metà degli Anni ’70, con l’avventura del turbo V6, che nel giro di pochi anni cambiò il volto della F.1, prtando in dote anche i radiali Michelin. Anche se i primi mondiali sarebbero arrivati da motoristi e grazie a propulsori aspirati, con la Williams nel 1992-1993 e da Costruttori completi con la Renault di Briatore nata sulle ceneri della ex Benetton, grazie a Fernando Alonso nel 2005-2006, per il successivo quadriennio di gloria delle unità francesi in chiave Red Bull, nel dominio di Vettel, 2010-2013.

Quanto all’avventura brandizzata Alpine, poco da dire. Una girandola di team principal, tecnici e consiglieri vari per anni difficili, tumultuosi e rischiarati solo da una fortunosa vittoria di Ocon in un rocamblesco Gp d’Ungheria 2021.

Una pista che termina

Adesso, malgrado l’arrivo di Bratore, o forse non a caso in concidenza con esso, si dice che lo stesso team sia in vendita o perlmeno alla ricerca di un pilota pagante, poi si vedrà. La sensazione è che, comunque vada, i canditi sian finiti. E ciò che resta di una discendenza nobile della bella F.1 che fu si sta sempre più preparando a finire in archivio.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi