Autosprint

La sola cosa certa è la fine del sogno Renault F1

Il forte travaglio Alpine dice che il destino per il glorioso marchio nei Gp è segnato

La sola cosa certa è la fine del sogno Renault F1

Mario DonniniMario Donnini

9 ago 2024 (Aggiornato il 13 ago 2024 alle 11:16)

Solo l’idea che l’Alpine stia pensando seriamente di ottenere una fornitura da motore clienti, magari dalla Mercedes, se non sorprende, mette di sicuro un po’ di malinconia. Poche cose sono certe nel futuro immediato della F.1 e una di queste dice che, con la chiusura certa del reparto motoristico di Viry Chatillon, il ruolo della Renault in F.1, anche se ribrandizzata Alpine, si chiude. Se non per sempre, per un numero indefinito di anni. Fino a chissà quando. Oltre 500 maestranze altamente specializzate verranno ricollocate, calando il sipario su un’era creativa e a su modo gloriosa.

Fine di un'epoca

Termina un ciclo tecnico-sportivo che ebbe inizio addirittura nelle seconda metà degli Anni ’70, con l’avventura del turbo V6, che nel giro di pochi anni cambiò il volto della F.1, prtando in dote anche i radiali Michelin. Anche se i primi mondiali sarebbero arrivati da motoristi e grazie a propulsori aspirati, con la Williams nel 1992-1993 e da Costruttori completi con la Renault di Briatore nata sulle ceneri della ex Benetton, grazie a Fernando Alonso nel 2005-2006, per il successivo quadriennio di gloria delle unità francesi in chiave Red Bull, nel dominio di Vettel, 2010-2013.

Quanto all’avventura brandizzata Alpine, poco da dire. Una girandola di team principal, tecnici e consiglieri vari per anni difficili, tumultuosi e rischiarati solo da una fortunosa vittoria di Ocon in un rocamblesco Gp d’Ungheria 2021.

Una pista che termina

Adesso, malgrado l’arrivo di Bratore, o forse non a caso in concidenza con esso, si dice che lo stesso team sia in vendita o perlmeno alla ricerca di un pilota pagante, poi si vedrà. La sensazione è che, comunque vada, i canditi sian finiti. E ciò che resta di una discendenza nobile della bella F.1 che fu si sta sempre più preparando a finire in archivio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Canada, FP2: Russell precede Norris e Antonelli, Hamilton 8°. Leclerc non gira

Al termine del venerdì di Montréal è Russell a dettare il passo dopo la sessione orfana di Leclerc; Norris e Antonelli primi inseguitori, Hamilton 8°

Leclerc, niente da fare: troppi danni, Charles salta le FP2 del GP Canada

I danni rimediati nell'incidente delle FP1 ha provocato danni al telaio, che deve essere cambiato: ciò non è concesso dalle regole, per questo Leclerc sarà spettatore nelle FP2
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi