GP Bahrain, FP1: comanda Perez, Leclerc 5°

GP Bahrain, FP1: comanda Perez, Leclerc 5°© Getty Images

La prima sessione di libere dell'anno si è chiusa con il messicano della Red Bull davanti ad Alonso e Verstappen, Ferrari alle prese con prove comparative al posteriore

03.03.2023 13:37

Red Bull in testa con Perez al termine della prima sessione di prove libere del GP del Bahrain. Alonso si è messo in mezzo alle due RB19, mentre la Ferrari ha girato con un programma diverso, chiudendo al 5° posto con Leclerc ed al 20° con Sainz.

Un prosieguo dei test

Tante squadre hanno portato per il fine settimana di Sakhir pezzi nuovi, dei veri e propri aggiornamenti da confrontare con i riferimenti dei test della scorsa settimana. Si sono visti in azione strumenti di raccolta dati proprio come avvenuto nelle prove invernali, ed in generale più di un team è andato alla ricerca di confronti. Tra questi anche la Ferrari, che ha mandato in pista Leclerc e Sainz con due livello di carico differente: Charles ha iniziato con un'ala posteriore con pilone singolo e più carica nel profilo principale, mentre Carlos ha girato con un'ala posteriore a doppio pilone più scarica nel profilo principale, con parte del carico recuperato (ma non tutto) con una beam wing più carica rispetto a quella della vettura gemella. A circa metà sessione poi anche sulla monoposto del monegasco si è passati alla specifica a doppio pilone. E' chiaro dunque che sulla SF-23 si è lavorato ancora per trovare il bilanciamento ottimale. Ulteriore lavoro sull'assetto è arrivato dopo il testacoda di Sainz verso la staccata di curva 10: lo spagnolo, tornato ai box, ha chiesto subito modifiche perché il set-up al momento del testacoda era a suo dire "troppo aggressivo".

Classifica: Alonso a sandwich tra le Red Bull

La lista dei tempi di questa sessione è ben poco indicativa, primo perché non tutti hanno effettuato lo stesso programma (c'è chi non ha minimamente cercato il tempo con la soft), secondo perché verso le FP2, che sarà poi la sessione più indicativa in quanto verrà disputata allo stesso orario di qualifiche e gara, andremo incontro ad un abbassamento delle temperature, anche nell'ordine di 15° C. Detto questo, il miglior crono delle libere 1 è stato di Sergio Perez, davanti in 1'32"758 con gomma morbida. Bene Alonso che ha chiuso a 0"438, terzo Verstappen a 0"617 dal compagno di squadra. Programmi differenti per Mercedes e Ferrari, che non hanno effettuato alcun tentativo con la mescola morbida: Leclerc ha chiuso 5° a 1"499, mentre le W14 si sono piazzate al 10° (Hamilton) e 11° posto (Russell). In fondo Sainz, con l'ultimo tempo a 3"314.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi