GP Gran Bretagna, FP1: due Red Bull davanti, Leclerc 5°

GP Gran Bretagna, FP1: due Red Bull davanti, Leclerc 5°© Getty Images

Il fine settimana di Silverstone si è aperto con il miglior tempo delle due Red Bull, con Verstappen a precedere Perez ed un sorprendente Albon; 5° tempo per Leclerc e 7° per Sainz

07.07.2023 ( Aggiornata il 07.07.2023 14:38 )

Max Verstappen davanti a tutti nella prima sessione di prove libere del GP di Gran Bretagna. L'olandese della Red Bull ha cominciato con il piede giusto il fine settimana di Silverstone, risultando il più veloce in un turno che ha visto la Ferrari al 5° e 7° posto.

La Red Bull detta legge

Su un tracciato ben poco gommato che ha dato problemi di scarsa aderenza ai piloti, Verstappen ha confermato di essere una spanna sopra a tutti con un long run molto positivo nella fase centrale del turno ed un 1'28"600 che gli è valso il miglior tempo delle FP1, davanti alla vettura gemella di Perez per 0"448. Classifica in evoluzione fino alla fine, con un ottimo Albon 3° a 0"489, davanti addirittura ad Alonso e Leclerc. Sei decimi abbondanti il ritardo per Nando e Charles (rispettivamente 0"668 e 0"680), mentre Sainz ha chiuso con il 7° tempo a 0"757.

In difficoltà invece la Mercedes, con un comportamento della W14 che ha lasciato a desiderare nei primi 60 minuti di attività a Silverstone: 12° Hamilton e 14° Russell, anche se nessuno dei due è ricorso alla gomma morbida per il proprio giro più veloce.

Mercedes e McLaren, alcune novità

Insieme alla gomma con nuova struttura introdotta a Silverstone, alcune novità sulle vetture. La Mercedes si è presentata in pista con un nuovo alettone anteriore, zona sulla quale ha lavorato anche la McLaren, la quale nonostante gli aggiornamenti di Spielberg ha proposto muso e ala anteriore nuovi insieme ad una modifica alla sospensione posteriore, oltre ad un condotto dei freni rivisto, sempre al posteriore. Adattamenti in casa Aston Martin con un ritocco all'ala anteriore ed al sistema di raffreddamento dell'impianto dei freni posteriori. Sulla Ferrari SF-23 invece di nuovo si è vista una diversa specifica della beam-wing, montata nelle libere 1 solo sulla vettura di Sainz.

Red Bull, motore fresco

A livello aerodinamico i campioni in carica non hanno portato novità, limitandosi ad un sistema di raffreddamento dei freni ritoccato all'anteriore. Le RB19 però hanno spolverato una power unit fresca per il fine settimana inglese: Verstappen e Perez hanno smarcato il terzo motore termico, il terzo turbo, il terzo MGU-H ed il terzo MGU-K. Nella loro stessa situazione Russell, anche lui dotato di componenti fresche per il fine settimana di casa.

I tempi

libere - 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi