GP Italia, FP3: Sainz al top, Verstappen a meno di un decimo

GP Italia, FP3: Sainz al top, Verstappen a meno di un decimo© Getty Images

L'ultima sessione di prove libere a Monza ha visto svettare la Ferrari di Sainz, con Leclerc attardato per un errore nella sua simulazione: sfida Ferrari-Red Bull per la pole?

02.09.2023 ( Aggiornata il 02.09.2023 13:41 )

Carlos Sainz il più veloce al termine delle FP3 del GP d'Italia. Lo spagnolo della Ferrari si è messo davanti nell'ultima sessione di libere a Monza, con meno di un decimo di vantaggio su Verstappen. Leclerc 4°.

Sfida Ferrari-Red Bull per la pole?

Sessione a metà tra simulazioni di qualifica e di passi gara. Tante prove diverse tutte insieme, anche a livello di assetti (tutti alla ricerca del compromesso definitivo), che ha visto per esempio Mercedes tornare alla configurazione che Hamilton aveva utilizzato nelle libere 1 (e Russell nelle libere 2).

La lista dei tempi ha visto mettersi davanti a tutti Carlos Sainz in 1'20"912, con 86 millesimi di vantaggio su Verstappen. In ritardo tutti gli altri, con Hamilton 3° a 0"541, Leclerc 4° a 0"574 ed Alonso 5° a 0"799. Per quanto riguarda Charles, un'escursione di pista a Lesmo 2 gli è costato un buon tempo (aveva il record nel primo settore), in seguito alla quale il monegasco ha chiesto un cambio di incidenza dell'ala anteriore. Tornato in pista, Leclerc con gomma ormai non nuovissima ha provato di nuovo il suo giro veloce ma restando lontanissimo dal compagno di squadra, apparso velocissimo in questa sessione.

Problemi invece per l'altra Red Bull di Perez, rimasta ai box nel finale con i meccanici al lavoro. Checo infatti ha chiuso molto indietro in classifica, senza effettuare l'ultima e decisiva simulazione di qualifica

I tempi

Prove Libere 3


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi