GP Cina, FP1: Stroll davanti a Piastri e Verstappen

GP Cina, FP1: Stroll davanti a Piastri e Verstappen© Getty Images

L'unica sessione di libere di tutto il weekend a Shanghai ha visto svettare il canadese della Aston Martin davanti a Piastri e Verstappen, Ferrari fuori dalla top 10 per un lavoro in pista differente

19.04.2024 ( Aggiornata il 19.04.2024 07:42 )

E' di Lance Stroll il miglior tempo al termine delle libere 1 del GP di Cina. Il canadese della Aston Martin ha concluso davanti a Piastri e Verstappen, mentre le Ferrari non hanno effettuato una vera e propria simulazione di qualifica.

Programmi differenti

E' una classifica che non può non tenere conto dei vari programmi delle squadre. Con un solo turno di prove a disposizione, i team hanno portato in pista programmi di lavoro differenti, a cominciare dal differente utilizzo delle gomme: per fare un esempio concreto, dopo aver lavorato per tutta la sessione con la gomma media la Red Bull ha effettuato una simulazione di qualifica a fine turno, mentre altri come Ferrari hanno lavorato sin dall'inizio con un set di soft, mancando poi di fare un tentativo con gomma nuova.

Molto variegata insomma la scelta di gomma (si sono viste in azione le soft, le medium e le hard), un segno di come il lavoro dei team sia stato molto diverso, questo senza dimenticare i vari carichi di benzina, molto incisivi quando si vanno a fare determinati tipi di prove e raccolta dati. Diverse anche le tempistiche di uscita dai box: in Red Bull ad esempio si è lavorato praticamente senza intervenire sul set-up, al contrario di Ferrari o Mercedes, dove invece ci si è presi del tempo anche per fare comparazioni. 

La classifica

A titolo di cronaca, Stroll ha chiuso in 1'36"302, 0"327 più rapido di Piastri. Verstappen e Perez, rispettivamente a 0"358 e 0"388, hanno portato a casa il loro miglior tempo dopo una serie di giri sul set di soft con cui hanno fatto il crono, mentre la Ferrari non ha minimamente pensato alla simulazione di qualifica: Leclerc ha concluso con il 13° tempo davanti a Sainz.

Alpine e Haas ci provano

Nonostante il formato sprint del weekend, con una sola sessione di prove libere, scoraggi l'introduzione di pezzi nuovi per via del poco tempo a disposizione per testare, Haas ed Alpine hanno deciso di portare comunque delle novità sulle loro vetture. Alpine ha portato un aggiornamento al fondo, e lo stesso ha fatto la scuderia americana, la quale ha introdotto pure alcune novità agli specchietti ed al cofano motore.
Motore tutto nuovo invece per la Mercedes di George Russell: per lui nuovo motore termico, nuovo turbo, nuovo MGU-H nuovo MGU-K.

Fuoco sull'erba

Singolare quanto accaduto dopo circa un quarto d'ora di attività in pista: nella parte interna di curva 7 ha cominciato a bruciare una parte dell'erba attorno al tracciato. Una rapida bandiera rossa ad interrompere l'attività è stata necessaria per riportare tutto alla normalità dopo questo episodio piuttosto insolito.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi