GP Monaco, qualifiche: Verstappen, pole da urlo! Battuti Alonso e Leclerc

GP Monaco, qualifiche: Verstappen, pole da urlo! Battuti Alonso e Leclerc© Getty Images

A Montecarlo la pole position è di Verstappen, autore di un ultimo tentativo fenomanale: tolta la pole ad Alonso, Ferrari al 3° posto con Leclerc ed al 5° con Sainz

27.05.2023 ( Aggiornata il 27.05.2023 17:29 )

A Monaco la zampata è di Max Verstappen. Una pole position da urlo per il pilota della Red Bull, che ha strappato il miglior tempo ad Alonso, secondo. Terzo Leclerc, Sainz 5°.

Che Q3!

Un finale di qualifica a dir poco elettrizzante, con miglioramenti continui. Dopo il lampo di Ocon, per qualche istante davanti a tutti, ecco dei giri incredibili da parte di tutti i protagonisti, con Max Verstappen che ha compiuto un capolavoro all'ultimo tentativo: 1'11"365 toccando il muro e con un T3 a dir poco spaziale. Battuto Alonso per 84 millesimi, in pole fino quasi al termine, quindi Leclerc, terzo a 0"106. Applausi ad Ocon, 4° davanti a Sainz ed Hamilton. Dunque Gasly, Russell, Tsunoda e Norris.

Attenzione a Leclerc: rischio penalità per impeding a Norris in Q3.

Q2: Stroll eliminato

Nel secondo segmento di qualifica la sorpresa in negativo è stato Stroll, fuori con il 14° tempo. Insieme a lui eliminati anche Piastri (appena 18 millesimi di ritardo da Norris, ultimo dei qualificati), De Vries, Albon davanti al canadese, mentre Bottas ha chiuso la top 15 con l'ultimo crono in Q2. Altra qualificazione all'ultimo tuffo per Hamilton dopo quella del Q1. Qualificazione sofferta invece per Norris: all'ultimo tentativo ha danneggiato la sospensione sinistra rischiando molto alla curva successiva, tuttavia è riuscito ad entrare in top 10.

Q1: clamoroso, Perez fuori!

Montecarlo ha regalato il primo colpo di scena di giornata dopo neanche 7 minuti dal semaforo verde: sono passati precisamente 6'48" quando la direzione gara è costretta ad esporre una bandiera rossa per il botto di Sergio Perez a Santa Devota. Errore in frenata per il messicano, che finisce a muro sul lato sinistro rompendo sospensione posteriore e fiancata. Ovviamente impossibile proseguire per Checo.

Alla ripartenza attività frenetica fino all'ultimo istante, quando Sainz ed Hamilton sono riusciti a tirarsi fuori dalle sabbie mobili: eliminati Sargeant, Magnussen, Hulkenberg, Zhou e Perez, scalato in ultima posizione dopo i miglioramenti sul giro della concorrenza.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Max Verstappen (Red Bull) 2. Fernando Alonso (Aston Martin) 
Fila 2: 3. Charles Leclerc (Ferrari)  4. Esteban Ocon (Alpine)
 Fila 3: 5. Carlos Sainz (Ferrari) 6. Lewis Hamilton (Mercedes)
Fila 4: 7. Pierre Gasly (Alpine) 8. George Russell (Mercedes)
Fila 5: 9. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 10. Lando Norris (McLaren) 
Fila 6: 11. Oscar Piastri (McLaren) 12. Nyck De Vries (AlphaTauri)
Fila 7: 13. Alexander Albon (Williams) 14. Lance Stroll (Aston Martin)
Fila 8: 15. Valtteri Bottas (Alfa Romeo-Sauber)  16. Logan Sargeant (Williams)
Fila 9: 17. Kevin Magnussen (Haas) 18. Nico Hulkenberg (Haas)
Fila 10: 19. Guanyu Zhou (Alfa Romeo-Sauber) 20. Sergio Perez (Red Bull) 

I tempi

qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi