Leclerc non ci sta: "Volevo subito la slick, invece siamo rimasti sull'intermedia"

Leclerc non ci sta: "Volevo subito la slick, invece siamo rimasti sull'intermedia"© @ScuderiaFerrari

Il monegasco stavolta è stato critico nei confronti della squadra, alla quale aveva chiesto immediatamente la gomma da asciutto; il giro in più sulle intermedie alla fine è stato fatale

17.06.2023 23:38

Il miglior venerdì dell'anno, alla fine, non ha portato niente di concreto. Questo perché in qualifica Charles Leclerc ha chiuso 11° dopo una strategia che farà discutere: il pilota ha chiesto immediatamente la slick, la squadra ha posticipato il cambio gomme, Charles non è riuscito ad effettuare immediatamente un crono valido ed a quel punto è tornata la pioggia.

Rivivi le qualifiche di Montréal

Charles: stavolta ha sbagliato la squadra

Ai microfoni di Sky il pilota della Ferrari non ha nascosto la sua delusione: "Onestamente non era difficile leggere che la pista era asciutta. L'ho detto subito nel giro di uscita. Purtroppo non so perché siamo rimasti sulle intermedie con la pista completamente asciutta e siamo andati sulle slick quando ha iniziato a piovere. Ci rendiamo la vita molto più difficile, doveva essere una sessione facile: usciamo, vediamo che l'asfalto è asciutto, rientriamo e mettiamo le slick. Questa volta non sono d'accordo con la squadra".

Ma poi ritratta

Poi, raffreddati gli animi, ha specificato: "Appena scendi di macchina c'è l'adrenalina, ed hai sempre la voglia di fare bene, per cui non è stato facile. Alla fine però nemmeno io ho fatto un grande lavoro, eravamo in tanti con il piano che abbiamo attuato noi, alla fine sono stato io a non farcela rispetto agli altri. Si può sempre migliorare. Parleremo con la squadra per migliorare. Non è stata una bella giornata, mi sono forse un po' lasciato andare perché c'è tanta passione e tanta voglia di far bene. In qualifica non è andata come volevamo tutti. Casco di Villeneuve? Bello, peccato dovrà partire 11°... Però qui si può sorpassare, spero di fare una bella gara. Io darò tutto e spero di tornare davanti. Credo che Max avesse qualcosa in più in qualifica, ma noi eravamo solo leggermente dietro, penso avremmo potuto far bene. Sull'asciutto sono sicuro di poter fare una bella rimonta, la macchina era competitiva venerdì e questo mi dà fiducia. La miglior Ferrari del 2023 quella del venerdì? Non voglio creare aspettative, ma le sensazioni sono state molto buone. Questo è un passo positivo, adesso dobbiamo sfruttare tutto quanto in gara. Il casco di Gilles? Ho deciso circa un mese fa. Era una cosa alla quale tenevo, ed alla fine ho deciso di farla proprio in Canada, qui ha più senso. E' bello portare in gara i suoi colori, proveremo a fare un bel risultato".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi