GP Messico, qualifiche: prima fila tutta Ferrari! Leclerc in pole, Verstappen 3°

GP Messico, qualifiche: prima fila tutta Ferrari! Leclerc in pole, Verstappen 3°© Getty Images

Sul circuito Rodriguez la pole position è di Leclerc, che sarà affiancato in prima fila da Sainz; Verstappen scatterà terzo affiancato da uno strepitoso Ricciardo

29.10.2023 00:11

A Città del Messico è urlo Ferrari nelle qualifiche. Sarà infatti una prima fila tutta Rossa, con Leclerc in pole position e Sainz subito dietro. Verstappen, terzo, il primo antagonista.

Due Ferrari davanti

In un sabato pomeriggio messicano reso complicato dalle alte temperature, che hanno in parte cambiato il comportamento di tante vetture rispetto alle libere 3, la Ferrari si è fatta trovare pronta quanto più contava, ovvero nel Q3, quando pur non migliorando nel secondo tentativo con nessuno dei due piloti è riuscita a conquistare per intero la prima fila. Leclerc si è portato davanti in 1'17"116, 67 millesimi più rapido di Sainz e 97 più veloce di Verstappen. Strepitoso Ricciardo, in seconda fila con un ritardo di 0"216. In terza fila Perez (+0"257) ed Hamilton (+0"288), quindi Piastri, Russell, Bottas e Zhou.

Q2: Albon in Q3, anzi no

Doveva esserci Alex Albon in Q3, ed invece l'anglo-thailandese si è visto cancellare l'ultimo giro veloce, quello che lo aveva portato all'ultimo segmento di qualifica. Tolto il tempo ad Albon, è rientrato in Q3 Zhou, inizialmente escluso. Così, alla fine gli eliminati sono stati Gasly, Hulkenberg, Alonso (ancora tantissime difficoltà per la Aston Martin), lo stesso Albon e Tsunoda, con Yuki senza tempo: il giapponese era comunque già sicuro della partenza dal fondo per via della sostituzione della Pu, ed in qualifica ha lavorato per la squadra, concedendo la scia a Ricciardo.

Q1: Norris fuori!

Curiose le scelte dei top team: Mercedes e Ferrari hanno deciso di effettuare un tentativo con la gomma media, la McLaren invece, seppur uscita dai box con la media, ha preferito abortire il giro per passare alla gomma morbida con Norris mentre ha concluso un giro non all'altezza con Piastri, pure lui costretto a smarcare una soft. Tuttavia, la classifica compatta ha imposto a tutti di montare una soft. A complicare ulteriormente le cose, un testacoda in curva 3 di Alonso che ha provocato una bandiera gialla: e così, tra scelta inizialmente sbagliata (persi minuti preziosi) e bandiera gialla, ecco l'eccellente esclusione di Norris con il 19° tempo, arrivato in un tentativo in cui Lando ha commesso una sbavatura in seguito alla quale ha dovuto rallentare. Fuori anche Ocon, Magnussen, Stroll e Sargeant, con Logan che dopo il crono cancellato si è ritrovato ultimo.

Da segnalare, inoltre, l'investigazione per Verstappen, Alonso e Russell, indagati per impeding in uscita dai box, oltre che Hamilton e Sargeant, accusati di non aver rallentato a sufficienza con bandiera gialla. Altra annotazione per Norris, Russell e Zhou per non aver rispettato il tempo delta imposto.

La griglia di partenza

Griglia di partenza

I tempi

Qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi