WTCC: doppietta Chevrolet, Tarquini e D'Aste a podio
Ancora doppietta Chevrolet nella gara del mondiale Turismo, il Wtcc, a Valencia, ma stavolta il due volte campione del mondo Yvan Muller, che ha vinto gara 1, non ha fatto uno-due. Nella seconda corsa a vincere è stato è infatti il compagno di squadra Menu. In grande spolvero i piloti italiani: Gabriele Tarquini (Seat) che partiva in prima fila, con un eccezionale via ha tenuto a bada per un po' Muller poi ha dovuto accontentarsi del secondo posto, conquistato in volata sull'olandese della BMW Tom Coronel, mentre nella seconda manche non è andato oltre il nono posto a causa di un contrattempo nella fasi iniziali, A podio in gara 2 invece Stefano d'Aste, eccellente terzo assoluto con una BMW 320TC privata e primo fra gli Indipendenti.
Ma a scalare la classifica iridata è stato l'olandese della BMW-Roal Motorsport Tom Coronel, l'unico che è riuscito a finire sul podio in entrambe le maches. Terzo in gara 1, nella seconda sfida Coronel ha lottato fino al traguardo con Menu: i due sono stati protagonisti di uno spettacolare testa a testa nell'ultimo giro.
Mondiale Turismo (dopo 4 gare) - 1. Yvan Muller (Chevrolet) punti 88; 2. Alain Menu (Chevrolet) 61; 3. Tom Coronel (BMW) 58; 4. Robert Huff (Chevrolet) 57; 5. Gabriele Tarquini (Seat) 44; 6. Stefano D'Aste (BMW) punti 25.
F. Indycar: a Power la seconda
Gara di rimonta e successo meritato per l'australiano Will Power al Barber Motorsport Park, in Alabama (Usa), dove è riuscito a aggiudicarsi la seconda prova della IndyCar 2012 giungendo davanti a Scott Dixon (Team Ganassi) di circa 3". È la seconda vittoria stagionale su due per il team Penske, che al 3° posto ha piazzato Helio Castroneves, già vincitore della prima prova a St. Petersburg. Al 4° posto si è piazzato il giovane Graham Rahal che ha preceduto il francese Simon Pagenaud.
Altre due note interessanti, quelle riguardanti due tra i piloti più prestigiosi che prendono parte al campionato: l'ex di F.1 Rubens Barrichello ha fatto il suo primo ingresso nella top ten col team KV, piazzandosi ottavo dopo una seconda parte di corsa in cui ha mostrato una buona grinta, mentre prosegue il periodo No del pluricampione della categoria Dario Franchitti, altra punta del team Ganassi, che si è dovuto accontentare di un modesto 10° posto finale, dietro a Bourdais, anch'egli, come lo stesso Barrichello, pilota proveniente dalla Formula 1.
Link copiato