di Dario Lucchese
CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO
Il
Campionato Italiano Gran Turismo è partito da
Vallelunga sotto il segno delle
Ferrari. A inaugurare la stagione è stato l’equipaggio della
Ombra Racing, Alex Frassineti-Matteo Beretta, a segno in gara 1 dopo che il primo aveva fatto segnare anche la pole. A coronare il
ritorno della Villorba Corse nella serie tricolore, in cui aveva conquistato il titolo nel 2010, è stato il secondo posto di
Nicola Schirò e Giovanni Berton, su un’altra 458 Italia, che in gara 2 sono finiti nuovamente sul podio giungendo terzi e completando la
tripletta Ferrari, con Lorenzo Casè-Stefano Gattuso vincitori in extremis con i colori della Scuderia Baldini 27 dopo il sorpasso operato all’ultimo giro sulla vettura di
Luigi Lucchini-Mirko Venturi. Bene la
Lamborghini Gallardo di Mirko Bortolotti-Alberto Viberti (Imperiale), terzi in gara 1.
In
Gt Cup successi di Mirko Zanardini-David Perel con la Gallardo di Bonaldi e dei fratelli
Luca e Niki Pastorelli, sulla Porsche 997 della Krypton.
FORMULA 4 TRICOLORE

La
Prema ha ripreso il discorso da dove lo aveva interrotto lo scorso anno, ottenendo nel primo appuntamento della
F.4 tricolore due vittorie con il
neo-acquisto Ralf Aron. L’estone è stato il più veloce dei 26 piloti al via nelle qualifiche, andando poi a dominare gara 1 davanti a un ottimo
João Vieira, in evidenza durante tutto il weekend con il team Antonelli, e al russo
Robert Shwartzman (Mücke-Adac Berlin). Con la griglia invertita, inarrestabile è stata in gara 2 la marcia del tedesco
Daniel Beckmann, compagno di
Shwartzman, precedentemente coinvolto in un contatto con
Marcos Siebert. Secondo ha concluso
Bar Baruch, partito al palo e regolare con la vettura dell’Israel F4.
Sul podio anche lo svizzero del team Jenzer,
Lucas Maron. In gara 3 ad avere la meglio è stato ancora Aron, dopo una lotta in famiglia con il compagno di squadra
Yu Zhou, giovane cinese della FDA. Terzo
Matteo Desideri (Antonelli), alla fine il migliore tra gli italiani.
TRICOLORE PROTOTIPI

Il secondo appuntamento del
Tricolore Prototipi non ha mancato di riservare sorprese. La prima è stata quella della vittoria ottenuta dal
veterano Claudio Francisci, classe ’44, al via con la
Lucchini-Alfa Romeo Cn4, che sul circuito di casa si è ritrovato il successo di gara 1 bello e servito dopo la
penalizzazione inflitta a Marco Jacoboni, “reo” di avere anticipato di 40” il tempo minimo del pit-stop. Il secondo posto assoluto ed il primato fra le Cn2 è andato a
Filippo Vita (Osella), con
Walter Margelli terzo con una Norma-Honda. In gara 2,
Davide Uboldi è stato il quarto vincitore su quattro gare, dopo che a Monza si erano imposti
Giorgio Mondini e lo stesso
Jacoboni.
Quest’ultimo ha pagato due posizioni sulla griglia per una manovra nei confronti di Uboldi in gara 1 e ha poi scontato un drive through a causa di un
contatto con Simone Iaquinta, ma ha ugualmente chiuso terzo, proprio dietro a
Mondini, confermandosi leader della classifica.