"Viva Las Vegas!", quando a vincere era Elvis Presley

"Viva Las Vegas!", quando a vincere era Elvis Presley

Il re del rock è il primo vincitore mondialmente applaudito e riconosciuto di un GP sulle strade della capitale del gioco d'azzardo: avviene nel 1964, nel film in cui "The Pelvis" sfoggia una Elva KKVI motorizzata Maserati

19.08.2022 15:22

Successo e retroscena del film

In realtà le riprese cominciarono il 15 luglio 1963 e terminarono il 16 settembre dello stesso anno e le spettacolari scene racing vennero girate senza sonoro, salvo inserire in post-produzione ben 43 effetti speciali audio. Con 4 milioni e 675.000 dollari, per il 1964 il film si piazzò 14esimo nella classifica degli incassi, centrando l’obiettivo di piacere non solo ai pur tantissimi fans di Elvis. In ogni caso fu quello primo lm di “The Pelvis from Memphis” ad essere distribuito prima all’estero (Oriente ed Europa) e poi negli Stati Uniti. A Gozo, isola facente parte di Malta, il film venne bandito in quanto giudicato indecente dalle autorità ecclesiastiche locali, anche se di sexy e bene in vista ci sono solo le forme della Elva-Maserati di Presley. Tra l’altro Elvis e Ann Margret restano noti per una turbinosa storia d’amore che li vede legati per anni e anni, ben oltre le vicende narrate sul set.

Bloopers e incongruenze

Certo, se si va per il sottile, a ben guardare le incongruenze non mancano. Tanto per fare un esempio, in gara c’è una stupenda Jaguar XK 120 di colore nero che va praticamente a sbattere per prima contro le barriere, in una curva sinistrorsa, tirando una centra mica da ridere, eppure poco dopo la si vede ancora in gara, perfettamente inurtata, che provvede a spedire fuori con un’aggressività fuori da ogni regola un bel po’ di auto rivali... D’altronde il film è divertimento puro e non ha ambizioni di raccontare una competizione in modo credibile e strutturato, quindi il tutto va preso per gioco e sospendendo deliziosamente l’incredulità, anche perché un po’ di sostanza comunque c’è.

Ma proseguiamo con le cose strane. A un certo punto Elvis nei panni, anzi, nella tuta di Lucky, si fa largo nel gruppone per andare a prendere il momentaneo leader della corsa, ovvero l’antipatico conte Elmo Mancini - impersonato dall’attore italiano e residente negli USA Cesare Danova -, al volante della Ferrari 250 GT, scambiandosi più volte di posizione. Tuttavia a un bel momento la Rossa del nobiluomo dechappa una gomma e va a sbattere, ma, incredibilmente, nella pellicola si vede poco dopo lo stesso Lucky ancora una volta mettersi a rimontare per passare tutte le macchine che ha già superato e riprendere la leadership, infilando pure la già sbattuta e rediva Ferrari del conte medesimo.

Infine, Elvis Presley alias Lucky dice d’essere un fiero pilota costruttore, proprio mentre gente come Jack Brabham e Bruce McLaren muoveva davvero i primi passi, facendo lo stesso ma nella realtà. Il problema è che la Elva è una macchina inglese e ha quindi lo sterzo dal lato destro, mentre se Lucky avesse costruito davvero la sua macchina, avrebbe posto lo sterzo a sinistra, esattamente come tutte le macchine americane...


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi