Caschi d'Oro, Biasion: "Il futuro del rally? Elettrico, biocarburanti e idrogeno"

Caschi d'Oro, Biasion: "Il futuro del rally? Elettrico, biocarburanti e idrogeno"

Il due volte Campione del Mondo Rally ha parlato di Lancia Delta, Dakar e del futuro del WRC: "Servono auto meno complesse e aprire a nuove propulsioni"

13.12.2023 ( Aggiornata il 13.12.2023 11:14 )

Due Titoli Mondiali Rally vinti e una carriera costellata di successi: Miki Biasion, vincitore del Casco Legend 2023 di Autosprint, ha parlato con noi di rally e di Dakar. A partire da quella che è la vettura alla quale è rimasto più legato: la Lancia Delta che gli ha regalato i Titoli del 1988 e '89.

Biasion: C'è ancora tanta passione per il rally

Tra le tante esperienze, anche una decina di partecipazioni alla Dakar, di cui tra poche settimane partirà l'edizione 2024:Il deserto è come l'alta montagna e l'oceano, bisogna rispettarlo. Se lo rispetti, ti dà delle grandi soddisfazioni” è in consiglio che dà ai rookie di questa gara.

E sul futuro del WRC, ci ha detto: “La passione per il rally c'è ancora tantissimo, ma le vetture dovrebbero essere un po' meno sofisticate. Mi auguro che le federazioni diano l'opportunità ai Costruttori di competere con varie tipologie di propulsione: elettrico, ma anche biocarburanti e idrogeno, in modo che con le corse ci sia più stimolo per fare ricerca, anche per quello che poi arriverà sulle auto di serie ha spiegato Biasion.

Guarda anche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi