Ecco l'armata Citroën per Rally e Wtcc

Ecco l'armata Citroën per Rally e Wtcc
La C-Elyseé definitiva di Loeb e Muller per il Mondiale Turismo

16.12.2013 ( Aggiornata il 16.12.2013 16:06 )

A Satory, nella sede di Citroën Racing, è iniziata oggi ufficialmente l’avventura della Casa francese nel Wtcc, il Mondiale Turismo. Nel banlieue parigina sono stati tolti i veli alla C-Elysée, la vettura che vedrà il debutto della Citroën nelle corse in pista e che sarà affidata ai francesi Sébastien Loeb e Yvan Muller ed all’argentino José Maria Lopez, mentre un quarto esemplare verrà pilotato in tre-quattro appuntamenti da un pilota cinese. La vettura, una berlina a tre volumi destinata nella sua versione di serie ai mercati “emergenti”, appare grintosa, già adatta ai nuovi regolamenti - più permissivi soprattutto a livello di aerodinamica e sospensioni - che entreranno in vigore nel 2014 e che vedranno le nuove vetture più veloci di circa 4" al giro rispetto alle attuali. A capo del progetto c’è Xavier Mestelan-Pinon, il progettista delle Ds3 Wrc, esperto dunque di rally ma non di pista, come del resto il 90 per cento dei componenti della squadra francese. Non a caso il motore, un global engine 1.6 sovralimentato,  è praticamente lo stesso utilizzato nei rally, naturalmente adattato all’impiego in circuito. Stesso discorso per la trasmissione, che è derivata da quella della Ds3 Wrc ma con importanti modifiche perché la C-Elysée ha trazione anteriore e non integrale. Continua anche l'impegno nei rally, con Kris Meeke e Mads Ostberg schierati in tutto il Mondiale 2014 al volante delle Ds3 Wrc aggiornate e Khalid Al Khassimi presente in alcuni appuntamenti ma con il campionato mediorientale quale obiettivo principale. Sébastien Chardonnet, infine, sarà al via di 6 appuntamenti del Wrc2 con una Ds3 R5. citroen-2  

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi