Si sta definendo quella che sarà la
nuova F4, la categoria d'accesso alle monoposto che debutterà nel 2014 anche in Italia. La
Csai ha appena deciso quale sarà il
telaio utilizzato nella serie nazionali, fra quelli omologati: la scelta è caduta su
Tatuus, il costruttore di Concorezzo, che ha proposto il modello
F4-T014. Come da "tetto regolamentare" imposto, questo costerà al massimo 33.000 euro (più Iva). Realizzato in carbonio, potrà essere equipaggiato (optional) di volante con palette per il cambio servoattuato e di acquisizione dati con camera-car integrata (by Marelli).
Questo telaio potrà essere abbinato a tre motori diversi, ma sembra che l'indirizzo Csai sia per l'adozione del
Fiat Abarth 1.4 turbo. In questo vi sarebbe dunque molta continuità con la precedente F. Fiat Abarth. Del resto l'azienda torinese è uno dei supporter del progetto e proprio la Csai aveva spinto affinché la Fia prevedesse per la nuova F4 la possibilità di utilizzare
motori sovralimentati, fra quelli omologabili. Comunque a breve verranno sciolti anche questi ultimi nodi sia sul motore (che per regolamento non potrà costare più di 9.500 euro) sia sugli altri aspetti della serie, come il
promoter che la gestirà: il più accreditato sarebbe Luca De Donno, che già organizza la serie internazionale WSK nell'ambito del karting.
Maurizio Voltini
