Valencia ha ospitato giovedì e venerdì gli ultimi test del
Mondiale Turismo Fia prima del via della stagione, che inizierà il 13 aprile a Marrakech. Sì è di fatto trattato del primo incontro tra le principali squadre, che in precedenza avevano effettuato quasi unicamente sessioni di prove private. Ma è stato comunque un primo confronto anche molto limitato e poco rappresentativo della nuova stagione del
Wtcc. Infatti, per via del grande cambiamento del
regolamento rispetto allo scorso anno, deliberato oltretutto solo a inizio dello scorso luglio, quasi tutti i team hanno infatti messo per la prima volta in pista le loro vetture solo nelle ultime settimane e, qualcuno, addirittura proprio a Valencia.
La
Honda ha finora consegnato solo due delle sue quattro Civic Type R, quelle per l'ufficiale Jas con
Tarquini e Monteiro, mentre devono ancora arrivare quelle per
Benanni del Proteam e
Michelitsz del Zengo. La Rml, preparatore ufficiale delle
Chevrolet, ha fornito solo una Cruze al Roal, che ha provato con
Chilton, e una al Campos per
Valente, ma a questi team mancano ancora rispettivamente quelle per
Coronel e Borkovic, mentre il Munnich Motorsport, con
Morbidelli e Muccich, non ha potuto neppure presentarsi a Valencia. Assenti e mai ancora scese finora in pista anche le Lada Granta ufficiali per
Thompson, Huff e Kozlovskij, che comunque dovrebbero essere regolarmente al via a Marrakech.
Tutti, insomma,
sono molto indietro nella preparazione delle vetture e della stagione, ad eccezione della nuova entrante
Citroën. Sulla pista spagnola anche la Casa francese ha portato una sola vettura, con cui hanno girato
Loeb e il cinese
Ma (che disputerà solo quattro incontri), mentre
Muller e Lopez sono rimasti a riposo. Come si prevedeva, è comunque emerso chiaramente come la Citroën sia già largamente avanti nello sviluppo delle sue C Elysée, visto che, per la consistenza del budget e della struttura, lo ha potuto iniziare molto prima. Non ha così sorpreso più di tanto che proprio
Loeb sia stato l'unico a scendere sotto il crono di 1'36", arrivando a girare sul 1'35"687, mentre per quanto riguarda gli altri marchi
Tarquini è stato il più veloce con la Honda in 1'36"903. Terzo tempo per
Chilton con la Chevrolet in 1'37"465.
Marco Ragazzoni
