Continua a crescere l’interesse per le gare Endurance: da un lato abbiamo la 24 Ore di Daytona che ci attende fra meno di un mese (la serie Tudor-Uscc dell’Imsa partirà il weekend del 25 gennaio) mentre l’inizio del WEC sarà in aprile con la 6 Ore di Silverstone. Ma pure per la 24 Ore di Le Mans si è già in fibrillazione: è vero che la gara sarà a metà giugno, ma verso fine gennaio scade il termine per le iscrizioni, e pare proprio che quest’anno ci sarà un vero boom di richieste per la partecipazione alla classicissima gara di durata francese.
Perché in ogni caso a correre a Le Mans sono previste 56 vetture, ma stando alle prime indiscrezioni e ai primi calcoli sembra che le domande di iscrizione potrebbero arrivare ad essere addirittura un’ottantina. Questo sia perché la gara in sé è tornata ad essere sempre più attraente nei confronti degli appassionati e dei costruttori (e parallelamente anche l’intero campionato), sia perché all’arrivo di nuovi concorrenti pure in una categoria difficile come la LMP1, si aggiunge il rinfoltimento della LMP2 e l’ingresso della nuova classe LMP3 che sta già raccogliendo un certo numero di partecipanti.
Analizzando più in dettaglio, ricordiamo che la categoria di vertice dei Prototipi LMP1 vedrà l’arrivo della Nissan e lo schieramento di una vettura in più da parte della Porsche giusto per questo appuntamento. A seguire pubblichiamo la lista dei quasi certi concorrenti con i probabili equipaggi (molti da confermare) e vediamo come già in questa classe si possano contare 14 vetture.
Con il consueto travaso di concorrenti dalla European Le Mans Series che prosegue in modo positivo, la LMP2 a Le Mans potrebbe registrare addirittura più di 30 richieste di iscrizione. Fra queste si prevede anche quella dagli Usa del team dei fratelli Taylor, che schiererebbe fra l'altro il nostro Max Angelelli. Così in LMP2 sarebbero due i piloti italiani - c’è anche Maurizio Mediani con la SMP Racing - al pari di quelli in LMP1, che sono Marco Bonanomi e Andrea Belicchi.
La LMP3 è una categoria neonata che però è promossa proprio dall’ACO (Automobile Club de l’Ouest), vale a dire l’organizzatore di Le Mans, e quindi ci si aspetta le venga dato una sorta di “posto privilegiato”. Al momento sono almeno 5 i team che hanno programmato di partecipare a questa serie nell’intera stagione, e dunque anche alla 24 Ore.
Per quanto riguarda le GT, ci si aspettano 9-10 macchine fra i Pro: ai team ufficiali Porsche, Aston Martin e Corvette, nonché quello Ferrari-AF Corse con Bruni-Vilander-Fisichella e Rigon-Calado-Beretta (tutti con due vetture), si potrebbero aggiungere Risi Competizione e SMP Racing, con una 458 ciascuno. Mentre in classe GTE-Am si potrebbero avere facilmente una quindicina di vetture, sebbene in questo caso le caratteristiche amatoriali di piloti e squadre rendano più difficile avere una qualche sicurezza sui programmi.
Di fatto, per quanto gli organizzatori non abbiano ancora ufficializzato nulla al riguardo, sembrano abbastanza certe almeno 70 richieste di iscrizione alla 24 Ore di Le Mans del 2015. Dunque non sarà facile selezionare adeguatamente fra queste domande e di sicuro ci sarà qualche difficoltà in più nelle qualifiche…
I Prototipi LMP1 alla 24 Ore di Le Mans
Toyota Racing — Toyota TS040 Hybrid
Buemi-Davidson-Conway
Sarrazin-Wurz-Nakajima
Audi Sport Team Joest — Audi R18 e-tron quattro
Fässler-Tréluyer-Lotterer
Duval-Di Grassi-Jarvis
Rast-Albuquerque-Bonanomi
Porsche Team — Porsche 919 Hybrid
Dumas-Lieb-Jani
Bernhard-Webber-Hartley
Hulkenberg-Tandy-Makowiecki-Christensen
Nismo Nissan Motorsport — Nissan GT-R LM Nismo
Pla-Heidfeld
Gené-?
Mardenborough-?
Rebellion Racing — Rebellion R-One
Prost-Beche-Heidfeld
Belicchi-Kraihamer-Leimer
Lotus CLM — Lotus P1/01 AER
equipaggio da definire
Maurizio Voltini