La preparazione del campionato 2015 del
TCR, la nuova serie internazionale
Turismo con vetture più simili a quelle di serie e quindi meno costose, prosegue bene e cominciano a delinearsi le partecipazioni, fra quelle più certe e quelle solo possibili.
«Vedremo almeno cinque marchi nel 2015 - ha detto
Marcello Lotti, responsabile della serie -
con Seat, Honda, Volkswagen, Ford e Opel. Inoltre abbiamo altri tre costruttori interessati, ma non posso ancora dire quali».
«Stiamo organizzando un primo test per il BoP (Balance of Performance, ndr)
a inizio febbraio, e probabilmente in quella occasione dovremmo poter rivelare questi tre altri marchi», ha proseguito
Lotti. Infatti, con la prima gara prevista a Sepang per fine marzo (in concomitanza con la F1) un “anticipo” di questa categoria sarà possibile averlo grazie a una sessione di prove per verificare le prestazioni delle diverse vetture e poterle bilanciare di conseguenza, in modo da assicurare equilibrio ai concorrenti.
Sono al momento previste 12 gare un po’ in tutto il mondo, con
tappa in Italia a Monza per fine maggio e campionati anche specifici per Asia e Usa, ma non è considerato alcun appuntamento in Gran Bretagna:
«In Inghilterra abbiamo una tradizione leggendaria per quanto riguarda le categorie Turismo, ma proprio per questo c’è già il BTCC (British Touring Car Championship, ndr)
e noi abbiamo deciso di dare priorità a quei Paesi dove non ci sia un forte campionato per vetture Turismo. Per cui non credo che potremo organizzarvi una gara di TCR finché il BTCC sarà così prevalente».
Maurizio Voltini
Il campionato TCR 2015
29 marzo Sepang (Malesia)
12 aprile Shanghai (Cina)
3 maggio Valencia (Spagna)
10 maggio Portimao (Portogallo)
24 maggio Monza (Italia)
31 maggio Salzburgring (Austria)
21 giugno Sochi (Russia)
26 luglio Buenos Aires (Argentina)
9 agosto Codegua (Cile)
20 settembre Marina Bay (Singapore)
25 ottobre Buriram (Tailandia)
22 novembre località da stabilire