Formula E, Prost e Buemi con la Renault al top

Formula E, Prost e Buemi con la Renault al top
Si concludono i test pre-stagionali della Formula E a Donington, Renault velocissime, Andretti rinuncia al proprio powertrain 2015/2016
Presente in

26.08.2015 ( Aggiornata il 26.08.2015 08:44 )

Nicolas Prost e Sebastien Buemi hanno completato una doppietta di casa e.Dams nell'ultima giornata di test collettivi della categoria "elettrica" a Donington. Le due vetture del costruttore francese non hanno battuto il record di Lucas Di Grassi, ma si sono issate al vertice della classifica con Nicolas Prost e Sebastien Buemi. In terza piazza, il team Dragon ha continuato ad impressionare positivamente con Jerome D'Ambrosio, mentre Bruno Senna per i colori Mahindra ha preceduto Stephane Sarrazin. Si sono visti in pista finalmente i team Andretti e Trulli. La scuderia americana ha deciso di tornare alle specifiche "originali" della serie, abbandonando il proprio gruppo motore-inverter ed utilizzando la configurazione Spark/McLaren, la stessa scelta dal team Aguri fin dall'inizio. Questo ha permesso Simona De Silvestro e Robin Frijns di trovare costanza, nonostante un'uscita di pista per la svizzera. Per quanto riguarda il nuovo powertrain, se ne riparlerà a gennaio, quando verrà riaperta la possibilità di effettuare test. Grande gioia per Vitantonio Liuzzi, che ha finalmente portato la Motomatica JT01 dalla sede del team alla pista completando anche diversi giri di installazione. A dispetto di qualche situazione critica (due le bandiere rosse causate) si è mosso qualcosa in casa di Jarno Trulli. Tra i debutti va rimarcato quello di Stefano Coletti, in top-10 con Aguri e desideroso di schierarsi a tempo pieno nella serie. Per quanto riguarda il resto del gruppo, in casa Abt-Schaeffler non si è andati alla ricerca del miglior tempo in configurazione di qualifica, incontrando anche qualche problemino che ha portato le vetture a fare la spola dal box ai garage della scuderia tedesca. Ancora non al top anche il team China, campione in carica, che continua a faticare in termini di continuità con l'innovativo design bimotore a marcia singola. Da segnalare un'altra piccola novità, con l'adozione da parte del team Mahindra di nuovi cerchi sviluppati dal fornitore Braid, e con una parte piatta centrale piuttosto estesa, per massimizzare l'aerodinamica. Marco Cortesi Formula E – Donington Test – Giorno 6 1. Nicolas Prost (Renault ZE15) - e"dams - 1'30"513 2. Sebastien Buemi (Renault ZE15) - e"dams - 1'30"801 3. Jerome D'Ambrosio (VM200-FE-01) - Dragon - 1'30"860 4. Bruno Senna (Mahindra M2Electro) - Mahindra - 1'30"869 5. Stephane Sarrazin (VM200-FE-01) - Venturi - 1'30"923 6. Jean-Eric Vergne (Virgin DSV-01) - DS Virgin - 1'30"997 7. Loic Duval (VM200-FE-01) - Dragon - 1'31"259 8. Robin Frijns (Spark SRT_01E) - Andretti - 1'31"434 9. Jacques Villeneuve (VM200-FE-01) - Venturi - 1'31"895 10. Stefano Coletti/Nathanael Berthon (Spark SRT_01E) - Aguri - 1'32"573 11. Simona De Silvestro (Spark SRT_01E) - Andretti - 1'33"180 12. Nelson Piquet Jr (NEXTEV TCR 001) - China - 1'33"679 13. Daniel Abt (Abt Schaeffler FE01) - Abt Audi - 1'34"384 14. Nick Heidfeld (Mahindra M2Electro) - Mahindra - 1'36"176 15. Vitantonio Liuzzi (Motomatica JT01) - Trulli - s.t.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi