F2 Austria: George Russell cala il poker. Fuoco ottimo terzo in rimonta.

F2 Austria: George Russell cala il poker. Fuoco ottimo terzo in rimonta.

Al Red Bull Ring il portacolori del Team Charouz vero protagonista, nonostante un urto nelle prime fasi di gara, ma in grado di cogliere il terzo podio stagionale.

Presente in

Alessandro Gargantini

02.07.2018 16:07

E’ stata decisamente ricca di colpi di scena la Feature Race disputata dal FIA Formula 2 Championship sul tracciato austriaco del Red Bull Ring, teatro del sesto atto stagionale. Due interventi della safety-car per rimuovere altrettante vetture rimaste ferme a causa di noie tecniche lungo il tracciato hanno premiato i piloti che avevano preso il via con le gomme “option” e contribuito a rimescolare i valori in campo.

Non deve però essere messa in discussione la quarta vittoria stagionale di George Russell, che ha preceduto sotto la bandiera scacchi il connazionale Lando Norris e ridotto a soli due punti il distacco che lo separa al vertice della graduatoria generale dal teenager di Bristol. Alle spalle dei due rookie inglesi ha chiuso un brillante Antonio Fuoco, autore di una travolgente rimonta.

Il portacolori del Team Charouz, precipitato in diciassettesima posizione dopo un urto nelle prime fasi di gara che lo aveva costretto a una sosta nella corsia box per sistemare l’ala anteriore, grazie ad un ritmo incalzante e una saggia gestione degli pneumatici è riuscito a cogliere il terzo podio stagionale. Se la squadra dell’alfiere del Ferrari Driver Academy avesse sostituito l’ala in occasione del cambio gomme, evitando così la seconda sosta, il pilota calabrese avrebbe potuto lottare per il successo. La corsa di Luca Ghiotto è stata invece condizionata da un incidente al pit-stop, nel quale è rimasto coinvolto un meccanico della sua scuderia. Nell’episodio, il ventitreenne pilota di Arzignano ha perso sei posizioni. Il veneto non è riuscito a recuperare nel finale a causa del degrado degli pneumatici. Per quel che concerne le scuderie tricolori, l’alfiere della Prema Racing Nyck de Vries è finito fuori pista, mentre Sean Gelael è tra i piloti che erano partiti con le gomme “prime”. Passando al Team Trident, Santino Ferrucci ha conquistato la zona punti, mentre la corsa di Arjun Maini, a lungo in prima posizione, è stata penalizzata dal doppio intervento della safety-car. La Sprint Race scatterà domani mattina alle ore 11:00.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi