Maserati MC20 GT2, il Tridente raddoppia nelle corse

Maserati MC20 GT2, il Tridente raddoppia nelle corse

L'esordio nel 2023 nel Campionato europeo GT2 fa il paio con l'impegno in Formula E. La MC20 adotta svariate modifiche aerodinamiche, d'assetto e trasmissione

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Fabiano Polimeni

26.07.2022 ( Aggiornata il 26.07.2022 16:16 )

Non solo Formula E per il ritorno di Maserati nelle competizioni, dal 2023. Il secondo fronte sul quale la casa del Tridente sarà impegnata avrà una forma se possibile "classica" e di certo con maggiori possibilità di intervento sul progetto. Torna nel mondo GT, Maserati MC20 GT2 sarà in griglia di partenza della serie europea dal prossimo anno.

Riallaccia un filo ideale con il passato, dove Maserati MC12 corse in un'altra categoria delle ruote coperte, il GT FIA, tra il 2004 e il 2010, vincendo più volte la 24 Ore di Spa.

Nel week end lungo della gara di Endurance (28-31 luglio), Maserati ha in programma una serie di iniziative per ripercorrere la storia sportiva del Tridente e sottolineare il legame tra due progetti Maserati Corse, la MC12 e la MC20.

Come cambia la MC20 stradale per diventare GT2

Quanto alla base tecnica, i regolamenti del Campionato europeo GT2 dettano la linea. La MC20 stradale con il suo motore Nettuno 3 litri da 630 cavalli è la base di partenza, alla quale applicare le restrizioni del Balance of Performance. Ad hoc molte soluzioni, soprattutto aerodinamiche e di sicurezza, secondo gli standard FIA.

Il pacchetto aerodinamico riscrive completamente il frontale, tra splitter e deviatori di fusso; ampie le aperture per evacuare il calore delle masse radianti, mentre il tre quarti posteriore ha volumi specifici sui passaruota, con una superficie più ampia per l'afflusso d'aria verso il propulsore.

Maserati appartiene alle corse

L'ala posteriore e il diffusore completano la trasformazione in progetto da corsa. Altri elementi specifici sono nei cerchi da 18 pollici, forgiati, nelle sospensioni con ammortizzatori regolabili manualmente; ancora, il differenziale autobloccante meccanico, insieme al cambio sequenziale 6 marce in luogo dell'automatico 8 marce.

"Siamo spinti dalla nostra passione, sia in strada, sia in pista. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo estremamente orgogliosi di gareggiare con MC20", le parole di Davide Grasso, a.d. Maserati.

"Le corse sono sempre state l'habitat naturale di Maserati e ora, sia nel Campionato Fanatec GT2, sia nel Campionato di Formula E, il nostro brand riparte dalle sue radici per costruire il suo futuro”.


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