All’esordio di Alfa Revival Cup 2024 sotto la pioggia di Vallelunga la spunta Peter Praller

All’esordio di Alfa Revival Cup 2024 sotto la pioggia di Vallelunga la spunta Peter Praller

Tanti i giri sotto bandiera gialla, completano il podio Daniele Perfetti e Davide Bertinelli

02.05.2024 ( Aggiornata il 02.05.2024 18:06 )

Campagnano di Roma - Un racing weekend dapprima rigido e poi bagnato ha fatto da teatro all’esordio della stagione 2024 dell’Alfa Revival Cup sul circuito di Vallelunga. L’appuntamento del “Piero Taruffi” ha segnato l’atteso ritorno in pista dei partecipanti della serie monomarca riservata alle Alfa classiche organizzato da Canossa Events. Il venerdì di prove libere ha anticipato un movimentato turno di qualifiche del sabato mattina. La gara bagnata ha incoronato vincitore Peter Praller con la Giulia Sprint GTA del team Formula GT, dopo una danza di bandiere gialle. Il prossimo round sarà al Red Bull Ring, in Austria, dal 7 al 9 giugno 2024.

E proprio i giri di qualifica sui 4085 metri del circuito laziale hanno da subito riservato delle sorprese, con Christian Ondrak e Massimo Bortolami con la Giulia Sprint GTA dell’OKP Alfa Delta Racing Team insabbiati dopo pochi metri dallo start in uscita dalla curva Soratte. Ne è seguita una complicata rimozione che ha causato una bandiera gialla durata per quasi 10 minuti. Sfortunato Ronnie Kessel con la GTAm dell’OKP Alfa Delta Racing Team che ha rotto il cambio a pochi attimi dalla fine del turno, strappando comunque un brillante sesto tempo.

Emilio Petrone e Giacomo Barri partono forte con la GTAm dell’OKP Alfa Delta Racing Team conquistando la pole con un tempo di 1’52.166, prevalendo su Daniele Perfetti con stessa vettura e team per soli 93 millesimi di secondo. Appaiati anche il terzo e quarto, Laber Bernhard e Davide Bertinelli, nell’arco di un secondo e mezzo, tutti al volante della GTAm. Interessanti anche le pole di classe: Massimo Guerra con la Giulia GTA (1’53.278) e Fausto Amendolagine e Gianluca Bardelli con l’Alfa Romeo GT Veloce 2000 dell’Irpinia North West Jolly (2’10.161).

La gara delle 14:00 viene dichiarata “Wet Race” ed è il preambolo di una sfida ad eliminazione. Nel giro di formazione subito problemi per Stefano Barbieri e Kevin Giovesi di AMG RS, fermi alla Trincea con la loro GTAm.

Daniele Perfetti scatta in testa, seguito da Davide Bertinelli a stretto giro, dietro Massimo Guerra. Ottima la partenza di Demarchi che ha recuperato 4 posizioni. Petrone non è riuscito a capitalizzare la pole, perdendo terreno e favorendo la fuga di Daniele Perfetti e Davide Bertinelli. Il ritmo sostenuto per la conquista del terzo posto ha visto in lizza tre auto in meno 9 decimi. L’arrivo della pioggia e l’intensità crescente della precipitazione hanno portato a tanti fuoripista: le danze si aprono con la coppia Marco Guerra e Franco Mischis con la Giulia Sprint GTA del team Carrera e Benedetto Cardillo con la GTAm del team OKP Alfa Delta Racing Team. La finestra del cambio pilota ha coinciso con la prima bandiera gialla, poi affiancata dall’intervento della Safety Car in un frangente concitato. All’ingresso della Cimini, Francesco Liberatore e Vincenzo Ferlito della Scuderia del Grifone si sono trovati al centro di una bagarre, sferrando un attacco con l’Alfetta GTV 6, risoltosi in una rocambolesca uscita sulla ghiaia. Nel frattempo si è aperta la finestra per il cambio pilota e la pitlane ha iniziato ad affollarsi per l’inusuale montaggio delle gomme “rain”. Dopo alcuni giri in regime di Safety Car, la gara è ripresa sotto una pioggia incessante, ma per pochi attimi. È stata la GT Junior del team Irpinia North West Jolly di Nicola Cippone ad uscire al Tornantino, facendo registrare comunque i tempi più veloci sul bagnato e conquistando il primo posto nella classe H1 TC1600. L’asfalto ormai molto bagnato non ha permesso la ripresa della corsa in tempi brevi.

A 4 minuti e 30 dalla fine, bandiera verde! Peter Praller davanti, seguito da Daniele Perfetti e Peter Bachofen con la GTAm dell’OKP Alfa Delta Racing Team. Sono finiti in testacoda alla curva del Semaforo Giampaolo Benedini e Antonio Crescenti con la GTAm del team Carrera e Marco Milla e Sergio Imbimbo con la Giulia Super dell’Irpinia North West Jolly.

La bandiera a scacchi è arrivata con Peter Praller in testa e Daniele Perfetti secondo, mentre Davide Bertinelli è riuscito in uno sprint finale passando dal sesto al terzo posto. Di rilievo il settimo piazzamento di Francesco Pantaleo e Antonio Crescenti del team Carrera con la Giulia Sprint GTA nella classe F TC 1600. Da segnalare anche la rimonta nel finale dalla ventiquattresima alla sedicesima piazza di Gianluca Bardelli e Fausto Amendolagine, a comando della classe H1 T2000.

Le condizioni meteo hanno condizionato lo svolgimento e l’esito della gara, stravolgendo la griglia di partenza, dove solo Daniele Perfetti è riuscito a confermare la performance della qualifica. Appuntamento al Red Bull Ring nel fine settimana del 7-9 giugno con il secondo round della stagione, dove Alfa Revival Cup si inserisce nel prestigioso evento del Red Bull Ring Classics, che riunisce il meglio del motorsport d’epoca internazionale.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi