Nascar, Truex cala il poxer a  Watkins Glen

Nascar, Truex cala il poxer a  Watkins Glen
Presente in

Marco Cortesi

07.08.2017 10:18

Si è chiuso con un Martin Truex Jr in grado di conquistare la sua quarta vittoria dell’anno il primo round su circuiti stradali della Nascar 2017. Al via sul tracciato quasi “casalingo” di Watkins Glen, nello stato di New York, Truex si è imposto grazie al risparmio di carburante sulla stessa pista in cui papà Martin Sr. era protagonista anni fa. Dopo aver arrischiato la scelta di evitare un ultimo “splash”, il pilota del team Furniture Row ha puntato tutto sul risparmio. Prima ha lasciato passare Brad Keselowski e Ryan Blaney, e poi, nonostante non sia arrivata alcuna situazione di caution, ha resistito all’attacco di Matt Kenseth

Per quest’ultimo, che necessitava di un successo per accedere ai playoff, l’obiettivo è sfumato di quattro decimi: anche lui aveva scelto la stessa strategia, anche se forse con più margine. A seguirlo sul traguardo, due compagni di colori del team Gibbs. Al terzo posto, il messicano Daniel Suarez ha centrato il suo miglior piazzamento in carriera, mentre Denny Hamlin ha preceduto le due vetture del team Stewart-Haas, sulle quali si era optato per tattiche più conservative, rispettivamente con Clint Bowyer e Kurt Busch.

Gare da dimenticare per i portacolori del team Hendrick. Dale Earnhardt Jr. ha visto il suo motore Chevy cedere al 22° giro, mentre Jimmie Johnson ha chiuso ventinovesimo. Staccato anche Kyle Larson, protagonista quest’anno col team Ganassi, su una pista che non gli ha mai dato troppa confidenza nonostante la prima fila conquistata in qualifica.

Solo settimo il poleman Kyle Busch che, dopo aver dominato la prima fase della corsa, si è accodato sul traguardo al fratello maggiore. A penalizzarlo sono stati un errore di fissaggio di una gomma ai box, cosa che l’ha costretto ad una doppia sosta, ed un contatto nel finale con Keselowski, in un tentativo di sorpasso molto arrischiato alla curva del Bus Stop. Le polemiche tra i due sono iniziate in pista e continuate su Twitter, e già si pensa al prossimo “incontro” in casa di Keselowski al Michigan International Speedway.
 

L’ordine d’arrivo della I Love New York 355 di Watkins Glen, ventiduesima tappa della Monster Energy Nascar Cup Series 2017:

1 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Furniture Row - 90 giri
2 - Matt Kenseth (Toyota) – Gibbs - 90
3 - Daniel Suarez (Toyota) – Gibbs - 90
4 - Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs - 90
5 - Clint Bowyer (Ford) – Stewart/Haas - 90
6 - Kurt Busch (Ford) – Stewart/Haas - 90
7 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 90
8 - Ryan Blaney (Ford) – Wood - 90
9 - AJ Allmendinger (Chevy) – JTG - 90
10 - Erik Jones (Toyota) - Furniture Row - 90

In campionato
1. Martin Truex 881;
2. Kyle Busch 765;
3. Kyle Larson 759;
4. Kevin Harvick 746;
5. Denny Hamlin 687.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi