Nascar, Harvick domina nel suo stile ad Atlanta

Nascar, Harvick domina nel suo stile ad Atlanta

Il pilota del team Stewart-Haas ha messo in scena una delle sue gare tipiche, risultando uno dei più convincenti interpreti fin dalle primissime fasi

Presente in

Marco Cortesi

26.02.2018 10:07

Dopo il successo con la grande valenza storica di Austin Dillon a Daytona, anche sul velocissimo tracciato di Atlanta è arrivato un risultato che richiama il passato. Sulla stessa pista in cui, dopo avere sostituito il grande Dale Earnhardt Sr solo poche settimane prima, aveva conquistato la sua prima affermazione in Nascar, Kevin Harvick ha dominato il secondo appuntamento del campionato, iniziato in ritardo a causa del maltempo. Il pilota del team Stewart-Haas ha messo in scena una delle sue gare tipiche, risultando uno dei più convincenti interpreti fin dalle primissime fasi vincendo il primo "stage". Poi, non ha trovato più nessuno in grado di arrestarlo per il resto della corsa.

Nonostante una problema ai box che l'aveva costretto rientrare per controllare il fissaggio di una ruota, Harvick ha velocemente recuperato passando il compagno di colori Kurt Busch per il primo posto al giro 126. Nel finale, ha poi riagguantato Denny Hamlin e Joey Logano, che avevano preso le prime due posizioni effettuando una sosta in meno. Anche al re-start del giro 305, dopo che il motore rotto da Trevor Bayne aveva spedito (a causa del fumo) Bubba Wallace contro Ricky Stenhouse, Harvick non ha di fatto avuto rivali.

Alla fine, a chiudere al secondo posto è stato, Brad Keselowski, che ha portato a casa i punti per il secondo traguardo intermedio, mentre Clint Bowyer, sulla terza vettura del team Stewart-Haas, ha completato una tripletta Ford. Alla fine, Denny Hamlin, nonostante le gomme più usurate, è riuscito ad agguantare il quarto posto, seguito dal campione in carica Martin Truex. I due fratelli Busch, Kyle e Kurt, hanno chiuso rispettivamente settimo e ottavo mentre Kyle Larson, portacolori di Ganassi, e Chase Elliott, hanno chiuso a loro volta in top-10.

Proprio Elliott è risultato il miglior rappresentante in classifica del team Hendrick, in una giornata difficile per la squadra di punta in casa Chevy. Jimmie Johnson ha ancora incontrato problemi di gomme finendo in testacoda alla metà gara, mentre William Byron ha terminato diciottesimo. Da segnalare le sole 36 vetture che hanno preso il via della corsa, lo schieramento più risicato in oltre 20 anni: solo coloro che hanno a disposizione un “charter” hanno affrontato la trasferta verso la Georgia.  

L'ordine d'arrivo della Folds Of Honor 500 di Atlanta, seconda tappa della Monster Energy Nascar Cup Series

1 - Kevin Harvick (Ford) – Stewart-Haas - 325 giri

2 - Brad Keselowski (Ford) – Penske - 325

3 - Clint Bowyer (Ford) – Stewart-Haas - 325

4 - Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs - 325

5 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Furniture Row - 325

6 - Joey Logano (Ford) – Penske - 325

7 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 325

8 - Kurt Busch (Ford) – Stewart-Haas - 325

9 - Kyle Larson (Chevrolet) – Ganassi - 325

10 - Chase Elliott (Chevrolet) – Hendrick - 325

In campionato

1. Logano 89; 2. Blaney 83; 3. Hamlin 77; 4. Harvick 75; 5. Bowyer 74.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi