IndyCar: a Long Beach pole da record di Herta

IndyCar: a Long Beach pole da record di Herta

Il pilota del team Andretti conquista la pole nella terza gara dell'anno. Leggi qui risulati e classifica completi

Marco Cortesi

10.04.2022 ( Aggiornata il 10.04.2022 06:22 )

Sulla pista che ha visto nascere la sua passione per l'IndyCar, Colton Herta ha centrato la pole position per il Grand Prix di Long Beach, terza tappa della serie per il 2022. Sul veloce tracciato cittadino di casa, il pilota del team Andretti è stato velocissimo per tutta la sessione, e si è mantenuto al comando nonostante un finale di Q3 inusuale. Negli ultimi secondi infatti, il compagno in Andretti Romain Grosjean è finito nelle barriere, causando una bandiera rossa (e di conseguenza perdendo i propri tempi). A quel punto, la direzione gara ha però deciso di dare a tutti i piloti un ultimo tentativo: tuttavia, con le gomme già sfruttate per tutti, la classifica non è cambiata. Secondo, approfittando della penalità a Grosjean, si è piazzato Josef Newgarden sulla prima delle vetture di Roger Penske, mentre Felix Rosenqvist ha preceduto Alexander Rossi in top-5.
A decidere l'ingresso alla Q3 è stato un secondo turno in cui il traffico ha giocato un ruolo fondamentale, ancor più che in passato: per i piloti è stato difficile cercare di capire chi fosse in pieno tentativo lanciato o chi stesse rallentando. Tra i nomi colti più di sorpresa, Simon Pagenaud, velocissimo tutto il weekend, ma anche Scott McLaughlin, che sembrava in grado di lottare con Herta per il primo posto, e Will Power. Fuori in Q2 anche Pato O'Ward, in crisi col bilanciamento nelle prime fasi. 
Tra coloro fuori al Q1 spiccano Scott Dixon ed Helio Castroneves, che si sono piazzati settimo e ottavo del loro raggruppamento, mentre anche Graham Rahal ha mancato l'accesso al Q2 insieme a Jack Harvey, di rientro dopo l'incidente di Fort Worth. Sempre a proposito di incidenti, da sottolineare la frattura rimediata alla mano da Jimmie Johnson, che ha comunque affrontato la qualifica chiudendo molto staccato: da vedere se parteciperà alla gara. Invece, Devlin DeFrancesco è stato vittima di una delle prime Grid Penalty americane, per via di un contatto in Texas. Perderà sei posizioni rispetto al diciassettesimo posto finale. 

I risultati della qualifica al Grand Prix di Long Beach (top-10):

1 - Colton Herta (Dallara-Honda) – Andretti - 1'05”3095
2 - Josef Newgarden (Dallara-Chevy) – Penske - 1'05”7550
3 - Alex Palou (Dallara-Honda) – Ganassi - 1'05”8667
4 - Felix Rosenqvist (Dallara-Chevy) – McLaren - 1095”9349
5 - Alexander Rossi (Dallara-Honda) – Andretti - 1'06”0674
6 - Romain Grosjean (Dallara-Honda) – Andretti - cancellato
7 - Will Power (Dallara-Chevy) – Penske - 1'05"8745
8 - Marcus Ericsson (Dallara-Honda) – Ganassi - 1'05"9548
9 - Scott Dixon (Dallara-Honda) – Ganassi - 1'06"0507
10 - Simon Pagenaud (Dallara-Honda) – Shank - 1'06"0678

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi