Nascar: Van Gisbergen fa il colpaccio a Chicago

Nascar: Van Gisbergen fa il colpaccio a Chicago

Nemmeno la pioggia ha fermato Van Gisbergen dal dominare l'appuntamento di Chicago

Presente in

Marco Cortesi

03.07.2023 ( Aggiornata il 03.07.2023 11:35 )

Shane Van Gisbergen arriva e fa piazza pulita a Chicago, nel primo appuntamento della storia moderna Nascar su un tracciato cittadino. Il neozelandese, tre volte campione della serie australiana Supercars, è stato invitato negli USA dal team Trackhouse sulla vettura che già aveva ospitato Kimi Raikkonen, e ha messo a segno un successo incredibile, rimontando a suon di sorpassi dal diciottesimo al primo posto.
In una gara ritardata per un nubifragio, e iniziata con gomme rain, Van Gisbergen è stato tanto veloce da sopperire anche alla sfortuna strategica che l'aveva fatto precipitare con altri nelle retrovie. La Nascar ha infatti deciso a metà corsa di accorciare la distanza da 100 a 75 giri per l'arrivo del buio, penalizzando tutti coloro - principalmente i leader - che non avevano ancora effettuato la loro prima sosta. 
La decisione ha spedito indietro anche il dominatore delle prime fasi Christopher Bell, oltre a Tyler Reddick e Denny Hamlin, sempre nel pacchetto di testa. Ma mentre il trio motorizzato Toyota, come altri protagonisti, si lamentava della decisione e perdeva il controllo, Van Gisbergen ha iniziato una gran rimonta, sapendo che con gomme in condizioni migliori avrebbe avuto un vantaggio finale. L'impresa è riuscita. Il sorpasso decisivo è stato su Justin Haley, e ha dovuto essere ripetuto in seguito a  una caution che ha portato all'overtime. Ma a quel punto non c'è stata storia. Van Gisbergen, con un passo di un secondo al giro più veloce, ha trionfato alla sua prima partecipazione, 60 anni dopo Johnny Rutherford.
L'esito della prima avventura della Nascar tra i muretti di un contesto cittadino è stato positivo. Non solo i sorpassi non sono mancati, ma non c'è stata la valanga di caution e safety car a ripetizione che alcuni si attendevano. Le neutralizzazioni sono fioccate, ma sono state tutte rapide (21 giri in totale) e hanno lasciato ampi tratti di gara libera.
Alla fine, alle spalle di Van Gisbergen ha concluso Haley, che col team Kaulig ha tratto il massimo dall'accorciamento della corsa precedendo Chase Elliott, Kyle Larson e Kyle Busch, tutti a vario titolo coinvolti in qualche contatto o difficoltà. In top-10 anche Michael McDowell, Joey Logano, Ty Gibbs e Chris Buescher, mentre tra i più in difficoltà oltre a Bell (18°) e Reddick (28°), finiti contro le barriere per la troppa foga, sono stati Martin Truex Jr, Kevin Harvick e Ross Chastain. Jenson Button ha concluso con il team di Rick Ware al ventunesimo posto, seguito dal vincitore di Nashville Ross Chastain.

L'ordine d'arrivo della Grant Park 220 di Chicago, diciottesimo round della Nascar Cup Series 2023: 

1 - Shane van Gisbergen (Chevy) - Trackhouse - 78 giri
2 - Justin Haley (Chevy) - Kaulig - 78
3 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 78
4 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 78
5 - Kyle Busch (Chevy) - Childress - 78
6 - Austin Cindric (Ford) - Penske - 78
7 - Michael McDowell (Ford) - Front Row - 78
8 - Joey Logano (Ford) - Penske - 78
9 - Ty Gibbs (Toyota) - Gibbs - 78
10 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 78

In campionato

1. Truex 591; 2. Byron 582; 3. Chastain 573; 4. Bell 570; 5. Busch 560.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi