Nascar: sotto la pioggia di Atlanta rivince Byron

Nascar: sotto la pioggia di Atlanta rivince Byron

Dopo una penalità e un testacoda ecco come William è riuscito a tornare alla vittoria. Riassunto della 19° prova della Quaker State 400

Marco Cortesi

10.07.2023 ( Aggiornata il 10.07.2023 14:50 )

Quarta vittoria in Nascar Cup Series dell'anno per William Byron ad Atlanta. Stavolta il giovane pilota del team Hendrick è stato aiutato dal meteo o, per vederla da un'altro lato, dalla lungimiranza nel restare fuori dai box più a lungo possibile immaginando un acquazzone tale da decretare la fine della corsa con 75 giri al termine.

Quando la perseveranza ripaga

Le previsioni puntavano tutte verso l'acqua, che è arrivata proprio quando Byron e altri piloti erano arrivati al limite estremo dell'autonomia. Un contatto tra Ryan Preece e Bubba Wallace ha portato a una lunga caution poi trasformatasi in una bandiera rossa. Per Byron, la vittoria è arrivata insperata, dopo una penalità e un testacoda con sosta addizionale ai box che l'avevano mandato sotto di un giro. La scelta di rischiare è stata una conseguenza logica, ma Byron ha anche dovuto avere ragione di altri che avevano, per scelta o necessità, seguito la medesima strategia. Alla fine, secondo si è piazzato Daniel Suarez, seguito da AJ Allmendinger, Michael McDowell (che si era toccato con Martin Truex in pit-lane) e Kyle Busch.

Le prestazioni degli altri piloti in cima alla clissifica

Brad Keselowski è stato il primo al traguardo della strategia "standard", con il suo team che continua a fare passi avanti con entrambi i piloti. Ryan Blaney ha completato la corsa nono dopo aver vinto il primo stage intermedio, mentre JJ Yeley ha regalato ad RWR un settimo posto degno di nota. Tra i piloti solitamente al vertice, ha concluso tredicesimo Chase Elliott, non molto performante in Georgia, e quattordicesimo Denny Hamlin, mandato in testacoda da Alex Bowman. Degli incidenti hanno tolto di mezzo anche Corey LaJoie, autore di una buona prova per il team Spire, e Kyle Larson, che è finito in testacoda da solo.

Ordine d'arrivo della Quaker State 400 di Atlanta, 19° prova 

1 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 185 giri
2 - Daniel Suarez (Chevy) - Trackhouse - 185
3 - AJ Allmendinger (Chevy) - Kaulig - 185
4 - Michael McDowell (Ford) - Front Row - 185
5 - Kyle Busch (Chevy) - Childress - 185
6 - Brad Keselowski (Ford) - RFK - 185
7 - JJ Yeley (Chevy) - RWR - 185
8 - Justin Haley (Chevy) - Childress - 185
9 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 185
10 - Ricky Stenhouse (Chevy) - JTG - 185

Classifica campionato Nascar Cup Series

  1. Byron 628;
  2. Truex 607;
  3. Busch 592;
  4. Bell 591;
  5. Chastain 575.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi