Nascar: a Richmond Buescher vince per RFK

Nascar: a Richmond Buescher vince per RFK

Chris Buescher al primo successo stagionale, dopo una gara regolare

Marco Cortesi

01.08.2023 09:59

Gara abbastanza regolare quella della Nascar sul corto tracciato di Richmond, caratterizzato da due lunghe curve completamente diverse (una che apre, l'altra che chiude) e dalla sede stradale larghissima. Con un gran passo nel finale, Chris Buescher si è assicurato il primo successo dell'anno e il primo 2023 per l'RFK Racing, squadra di Jack Roush e Brad Keselowski. Inoltre, ha staccato il biglietto per i playoff. Entrambe le Ford by RFK sono state competitive, ed è stato Keselowski a condurre la corsa per molti giri. Un errore nel posizionamento nella piazzola ai box gli è costato carissimo, costringendolo a recuperare fino a concludere al sesto posto. 

Pit-stop ancora una volta determinanti

La corsa è stata caratterizzata da una sola caution, oltre a quelle per gli stage intermedi, e ha quindi avuto un ritmo elevato in cui si sono visti più pit-stop in regime di corsa libera. E proprio ai box, vista la necessità di entrare ad alta velocità, si sono decisi i fati di due altri protagonisti. Tyler Reddick, leader iniziale e vincitore del primo stage, ha concluso sedicesimo, penalizzato per aver tagliato la linea bianca in ingresso corsia. Bubba Wallace, anche lui per ampi tratti al comando, è stato scaraventato nelle retrovie da un cambio gomme molto lento, senza riuscire a risalire.

Il secondo posto di  Denny Hamlin

Secondo ha così concluso proprio il patron di Reddick e Wallace, Denny Hamlin, reduce da una settimana di polemiche dopo la vittoria con toccata a Larson nel round di Pocono. Hamlin ha potuto contare su un re-start, dovuto a un contatto tra Noah Gragson e Daniel Suarez, per riavvicinare Buescher, ma il leader dello schieramento Toyota non ha potuto nemmeno affiancarsi. Al terzo posto, Kyle Busch ha messo a segno il suo miglior piazzamento su uno short-track per quest'anno, precedendo Joey Logano e un ritrovato Ryan Preece con il team Stewart-Haas, protagonista di un altro degli episodi controversi della scorsa settimana. Alle spalle di Brad Keselowski invece ha concluso Martin Truex, sempre più vicino al titolo della regular season che verrà assegnato dopo il round di Daytona.

Prima però saranno di scena Michigan e due stradali, uno dei quali, Indy, vedrà la partecipazione anche di tre assi provenienti dall'estero. Shane Van Gisbergen tornerà in pista dopo la vittoria a Chicago, mentre ci sarà anche un altro pilota Supercars, Brodie Kostecki, attualmente secondo in classifica, oltre al già annunciato Kamui Kobayashi.

L'ordine d'arrivo della CookOut 400 di Richmond, ventiduesimo appuntamento della NASCAR Cup Series 2023:

1 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 400 giri
2 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 400
3 - Kyle Busch (Chevy) - Childress - 400
4 - Joey Logano (Ford) - Penske - 400
5 - Ryan Preece (Ford) - Stewart-Haas - 400
6 - Brad Keselowski (Ford) - RFK - 400
7 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 400
8 - Aric Almirola (Ford) - Stewart-Haas - 400
9 - Austin Dillon (Chevy) - Childress - 400
10 - Kevin Harvick (Ford) - Stewart - 400

In campionato

1.-  Truex 744;
2. - Hamlin 705;
3. - Byron 701;
4. - Bell 653;
5. - Busch 648.
 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi