IndyCar: Palou vittorioso e campione a Portland

IndyCar: Palou vittorioso e campione a Portland

Lo spagnolo vince e si laurea campione con una gara di anticipo

Marco Cortesi

04.09.2023 10:02

Alex Palou ha vinto il titolo IndyCar 2023 con una gara d’anticipo a Portland. Sul corto tracciato dell’Oregon, lo spagnolo ha ancora mostrato un passo gara irraggiungibile, centrando la quinta affermazione dell’anno, un numero importante vista la competitività della serie, e diventando irraggiungibile per tutti gli altri contendenti in vetta alla classifica anche con una tappa da disputare a Laguna Seca. Il secondo titolo in tre anni per Palou è sicuramente un viatico per future aggiunte al suo palmares, specie se continuerà con le doti viste finora. Partito dal quinto posto, ha approfittato della concitazione dello start per portarsi terzo, e poi ha lasciato sfogare Graham Rahal e Scott McLaughlin, che partivano con le gomme morbide. Palou è però riuscito ad estendere il suo primo stint con le dure, mentre gli altri due si sono fermati prima faticando poi nel traffico e perdendo tantissimo tempo. Dopo il primo stop, Palou è emerso leader, e a quel punto è stato inarrivabile. Montate le morbide nello stint centrale, non ha più avuto rivali. In seconda posizione, Felix Rosenqvist ha approfittato di una provvidenziale caution per effettuare l’ultima sosta in regime di caution, ma così facendo si è trovato a dover oltremodo allungare lo stint finale, con gomme morbide. E il fatto che sia riuscito a metterle a frutto, tenendo dietro Scott Dixon, è stato comunque un risultato degno di nota. Per il neozelandese niente da fare: era da tempo l’unico rivale di Palou per il titolo, ma ha comunque mostrato, in particolare nelle ultime fasi di campionato, di saper ancora ruggire con due vittorie e diversi piazzamenti.

Quarta e quinta posizione rispettivamente per Pato O’Ward e Josef Newgarden. Quest’ultimo ha recuperato bene dopo un’uscita di pista nella qualifica, girando su tempi simili a quelli di Palou e precedendo un arrembante Rinus VeeKay. Prova interessante quella dell’olandese, che ha guadagnato la top-5 con un aggressivo attacco a Marcus Ericsson, comunque protagonista anche di una toccata con Alexander Rossi. Solo nono alla fine McLaughlin, sopravanzato anche da David Malukas, mentre per arrivare a Graham Rahal bisogna scorrere fino alla dodicesima posizione. Furioso col suo box per le scelte strategiche l’americano.

Tra i possibili protagonisti tolti di mezzo, Romain Grosjean si è trovato al posto sbagliato al momento sbagliato, colpendo Callum Ilott che era uscito largo e ritirandosi. Anche per Will Power subito problemi. L'australiano è andato larghissimo in un tentativo ottimistico di passare Rossi. A Colton Herta è stata fatale invece una penalità per eccesso di velocità ai box. Da segnalare un buon debutto per Juri Vips. Il ventitreenne estone ex Red Bull è stato chiamato da Rahal Letterman Lanigan sulla macchina lasciata libera da Jack Harvey in una selezione per il 2024, e non ha sfigurato, girando come i compagni sul passo gara e soffrendo solo la qualifica.

Tra i piloti che vedremo l'anno prossimo, il pluricampione delle formule minori Linus Lundqvist, che è stato messo sotto contratto da Chip Ganassi dopo la gran prova d'esordio a Nashville. Per uno che a inizio stagione era stato molto sottovalutato a favore di piloti meno titolati, una rivincita non da poco.

L'ordine d'arrivo del BitNile Grand Prix of Portland:

1 - Alex Palou (Dallara-Honda) - Ganassi - 110
2 - Felix Rosenqvist (Dallara-Chevy) - McLaren - 5"4353
3 - Scott Dixon (Dallara-Honda) - Ganassi - 8"066
4 - Pato O’Ward (Dallara-Chevy) - McLaren - 19"0572
5 - Josef Newgarden (Dallara-Chevy) - Penske - 21"0831
6 - Rinus VeeKay (Dallara-Chevy) - ECR - 21"8799
7 - Marcus Ericsson (Dallara-Honda) - Ganassi - 30"5820
8 - David Malukas (Dallara-Honda) - Coyne - 32"6211
9 - Scott McLaughlin (Dallara-Chevy) - Penske - 33"0282
10 - Kyle Kirkwood (Dallara-Honda) - Andretti - 33"7836
11 - Christian Lundgaard (Dallara-Honda) - RLL - 34"4757
12 - Graham Rahal (Dallara-Honda) - RLL - 38"6995
13 - Colton Herta (Dallara-Honda) - Andretti - 39"7582
14 - Helio Castroneves (Dallara-Honda) - MSR - 40"3373
15 - Callum Ilott (Dallara-Chevy) - Juncos - 40"4769
16 - Santino Ferrucci (Dallara-Chevy) - Foyt - 41"1279
17 - Devlin DeFrancesco (Dallara-Honda) - Andretti - 42"5578
18 - Juri Vips (Dallara-Honda) - RLL    1 giro
19 - Marcus Armstrong (Dallara-Honda) - Ganassi - 1 giro
20 - Alexander Rossi (Dallara-Chevy) - McLaren - 1 giro
21 - Ryan Hunter-Reay (Dallara-Chevy) - ECR - 1 giro
22 - Benjamin Pedersen (Dallara-Chevy) - Foyt - 1 giro
23 - Sting Ray Robb (Dallara-Honda) - Coyne - 1 giro
24 - Tom Blomqvist (Dallara-Honda) - MSR - 1 giro
25 - Will Power (Dallara-Chevy) - Penske - 2 giri
26 - Agustin Canapino (Dallara-Chevy) - Juncos - 28 giri
27 - Romain Grosjean (Dallara-Honda) - Andretti - 79 giri

In campionato
1. Palou 618; 2. Dixon 527; 3. Newgarden 470; 4. O'Ward 461; 5. McLaughlin 448.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi