Nascar: Byron torna al vertice in Texas

Nascar: Byron torna al vertice in Texas© Getty Images

William Byron coglie il sesto successo stagionale dopo una gara combattuta: con lui sul podio Chastain e Wallace

Presente in

25.09.2023 ( Aggiornata il 25.09.2023 10:17 )

Sesta vittoria del 2023 per William Byron, che al Texas Motor Speedway è tornato a mostrarsi al meglio della sua forma con la Chevy numero 24 del team Hendrick. Dopo una gara che aveva visto Bubba Wallace partire dalla pole e condurre oltre 100 giri e lottare con Kyle Larson, le fasi finali sono state decisive. Con poco meno di 20 giri al termine, Larson ha tentato un attacco all'interno di Wallace, ma ha avuto la peggio. Il pilota di Denny Hamlin e della Toyota ha tenuto duro all'esterno, porta a porta, facendo perdere carico aerodinamico a Larson che è alla fine partito in testacoda. Poco dopo è però stata la volta di Byron che è riuscito a completare la manovra più velocemente. Si è trattato della trecentesima vittoria nella categoria per la squadra di Rick Hendrick.

NASCAR: Hamlin chiude il primo turno di playoff

Chastain e Wallace sul podio in Texas

Poi Wallace ha concluso terzo, superato anche da Ross Chastain, che ha regalato così la seconda piazza al team TrackHouse. Al quarto posto un regolare Christopher Bell, mentre Denny Hamlin ha evitato un disastro, dopo essere stato centrato in corsia box dal giovane compagno Ty Gibbs, che procedeva evidentemente distratto nella corsia interna. Nonostante i danni riportati alla fiancata, è rimasto "in zona" per il passaggio del turno di playoff. Sesto posto per Kevin Harvick, seguito da Brad Keselowski, Daniel Suarez e Ricky Stenhouse.

Problemi con le gomme avevano messo fuori gioco nelle prime fasi Austin Dillon e Kyle Busch, mentre per il resto, dopo il contatto Gibbs-Hamlin, non sono più arrivati grossi scossoni tranne quello che ha coinvolto Martin Truex Jr. per cui sono continuate le difficoltà. Il pilota di Joe Gibbs è stato spedito nelle barriere al termine del secondo "stage" intermedio. Diversi piloti, in particolare Larson, hanno alzato il piede in anticipo, e Harvick non ha potuto evitare il contatto. Truex ha concluso diciassettesimo, ma è ancora nella zona utile per il passaggio del turno, quinto su otto posti disponibili.

Da segnalare, sempre in relazione a Truex, la notizia della scomparsa di Sherry Pollex, ex compagna del campione di Stafford e grande protagonista mediatica per la sua coraggiosa lotta contro il cancro. Malata da diversi anni, aveva raccolto nel corso degli anni milioni di dollari per la ricerca e l'assistenza dei malati pediatrici, ed era una delle icone della serie.

L'ordine d'arrivo della AutoTrader Echopark 400 di Fort Worth

1 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 267 giri
2 - Ross Chastain (Chevy) - Trackhouse - 267
3 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 267
4 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 267
5 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 267
6 - Kevin Harvick (Ford) - Stewart - 267
7 - Brad Keselowski (Ford) - RFK - 267
8 - Daniel Suarez (Chevy) - Trackhouse - 267
9 - Ricky Stenhouse (Chevy) - JTG - 267
10 - Chase Briscoe (Ford) - Stewart-Haas - 267

In Campionato 1. Byron 3083; 2. Hamlin 3074; 3. Buescher 3059; 4. Bell 3057; 5. Truex 3056.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi