Nascar: Allmendinger vince sul Roval di Charlotte

Nascar: Allmendinger vince sul Roval di Charlotte

Sull'ovale della North Carolaina, terzo successo in carriera per il pilota del team Kaulig

Marco Cortesi

10.10.2023 09:45

Emozione unica quella di AJ Allmendinger a Charlotte. Sullo spettacolare tracciato interno all'ovale del North Carolina, Allmendinger ha vinto la sua terza gara in carriera nella Nascar Cup Series, riportando in victory lane il piccolo team Kaulig che ha investito su di lui quest'anno con un programma a tempo pieno. La scuderia di Matt Kaulig, che aveva dato al californiano una seconda chance di carriera in Xfinity Series con eccellenti risultati, può festeggiare nuovamente in victory lane, cosa già avvenuta quest'anno ad Austin e Nashville nella categoria minore. 

Allmendinger, che aveva per la prima volta preso la leadership da Kyle Busch poco dopo la metà gara, ha condotto gli ultimi 31 giri, sopravvivendo a svariate caution per contatti e soprattutto all'assalto di William Byron, tenuto a bada sotto la bandiera a scacchi. Alla fine, Busch è arrivato terzo, seguito da Ty Gibbs, Joey Logano e dal leader iniziale Tyler Reddick, che dopo aver dominato il primo stage di gara con ampio margine ha perso le redini della gara.

A condurre era stato anche Chase Elliott, ma il pilota del team Hendrick è stato sfortunato con l'uscita di una caution (che ha compromesso la sua strategia) e una foratura, dalla quale non è più riuscito a recuperare. Altra star della categoria messa fuori gioco Denny Hamlin, che prima è stato toccato da un avversario in un rallentamento collettivo, e poi ha toccato a sua volta Ty Dillon arrivando lungo alla chicane. Fermo in mezzo la pista, è stato sfiorato da Justin Haley quel tanto che gli è bastato per rompergli una sospensione.

Comunque, Hamlin era già nettamente qualificato per il prossimo turno dei playoff anche grazie ai punti bonus accumulati con buoni piazzamenti e vittorie. Come lui è stato aiutato dai punteggi bonus il compagno Martin Truex Jr, che ha beffato così Ross Chastain. Il portacolori del team TrackHouse, lo scorso anno aveva fatto scalpore per il piazzamento ottenuto passando contro il muro a Martinsville, è stavolta rimasto escluso, così come Bubba Wallace, Kyle Busch e Brad Keselowski. Per i primi due, hanno pesato le prestazioni non al top dei due round precedenti, mentre Keselowski, settimo in Texas, ha pagato le sfortune di Talladega. Per lui, socio di Jack Roush al team RFK, c'è però la soddisfazione di vedere qualificato il compagno di scuderia Chris Buescher. 

Salvi dall'eliminazione anche Christopher Bell, Kyle Larson e Reddick, complessivamente protagonisti di risultati positivi. Dentro ovviamente anche Ryan Blaney grazie al successo di Talladega. Su otto vetture presenti al terzo turno, due sono del team Hendrick e tre del team Gibbs, che può vantare l’’extra” di Reddick in quanto al via col team satellite 23XI. Tre ovali, Las Vegas, Homestead e Martinsville, attendono ora i piloti prima di decidere i quattro che si sfideranno nella finalissima di Phoenix.

L'ordine d'arrivo della Bank Of America Roval 400 di Charlotte, trentunesima prova della NASCAR Cup Series 2023:

1 - AJ Allmendinger (Chevy) - Kaulig - 109 giri
2 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 109
3 - Kyle Busch (Chevy) - Childress - 109
4 - Ty Gibbs (Toyota) - Gibbs - 109
5 - Joey Logano (Ford) - Penske - 109
6 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 109
7 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 109
8 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 109
9 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 109
10 - Ross Chastain (Chevy) - Trackhouse - 109

In campionato

1. Byron 4041; 2. Truex 4036; 3. Hamlin 4032; 4. Larson 4024; 5. Buescher 4021.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi