Nascar: a Las Vegas Larson stacca il biglietto per la finale

Nascar: a Las Vegas Larson stacca il biglietto per la finale

asdasa

Presente in

Marco Cortesi

17.10.2023 10:34

Kyle Larson ha centrato a Las Vegas un successo chiave per la corsa al titolo Nascar. Dopo avere dominato la corsa, il pilota del team Hendrick si è trovato nel finale a dover reggere l'attacco proveniente da Christopher Bell, e anche per via del traffico, la partita si è giocata sul filo dei millesimi. Utilizzando la traiettoria esterna, Larson ha vinto praticamente in volata, assicurandosi alla prima occasione utile un biglietto per la finalissima di Phoenix, dove solo quattro dei piloti in pista potranno giocarsi il titolo 2023. Ora, potrà permettersi più relax nelle prossime due gare, e si concentrerà in tutto e per tutto sulla preparazione dell'ultima trasferta dell'anno. 

Nelle fasi conclusive, l'unico altro rivale per Larson sembrava essere Brad Keselowski, ma il pilota della Ford e del team RFK si è piazzato alla fine quarto, dopo un'ultima sosta non perfetta, alle spalle del campione di casa a Las Vegas, Kyle Busch. A seguire si sono piazzati Ross Chastain e Ryan Blaney. Il pilota del team Penske è stato poi squalificato nel dopo gara per una presunta irregolarità dell'ammortizzatore. Tuttavia, Blaney è stato riammesso in quanto si era trattato di un errore di una componente utilizzata per i controlli.

Settimo William Byron, che con i punti bonus accumulati con vittorie e piazzamenti resta saldamente in testa alla classifica, oltre che super favorito per raggiungere il compagno Larson nella sfida-titolo. Nono invece, alle spalle di Tyler Reddick, si è piazzato Martin Truex Jr. Dopo un periodo di grazia a metà stagione, il pilota di Joe Gibbs è incappato in una serie di problemi, ultimo dei quali a Las Vegas, un errore strategico. Truex è stato tenuto fuori nella safety-car del secondo stage di gara, ma ciò l'ha fatto precipitare nelle retrovie quando finalmente si è fermato, e la rimonta è stata più dura di quanto atteso. 

Truex è tuttora nella top-4 virtuale per Phoenix, a pari punti col compagno Denny Hamlin, ma con solo due lunghezze di vantaggio su Bell. Hamlin, in top-5 per tutte le prime fasi, non ha avuto grande slancio nel finale chiudendo decimo. Ci si attende una grande battaglia nelle prossime due prove, che saranno a Homestead e Martinsville. 

L'ordine d'arrivo della SouthPoint 400, trentatreesimo round della Nascar Cup Series 2023:

1 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 267 giri
2 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 267
3 - Kyle Busch (Chevy) - Childress - 267
4 - Brad Keselowski (Ford) - RFK - 267
5 - Ross Chastain (Chevy) - Trackhouse - 267
6 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 267
7 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 267
8 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 267
9 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 267
10 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 267

In campionato

1. Larson 4084; 2. Bryon 4077; 3. Truex 4070; 4. Hamlin 4070; 5. Bell 4068.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi