Nascar: Bell vince a Homestead, Hamlin e Truex fuori gioco

Nascar: Bell vince a Homestead, Hamlin e Truex fuori gioco

Il pilota del team Gibbs ha vinto il terzultimo appuntamento del 2023

Presente in

Marco Cortesi

23.10.2023 16:23

Vittoria sorprendente e imprevedibile per Christopher Bell sull'ovale medio di Homestead, una pista veloce e difficile da interpretare, location ideale per il terzultimo round della Nascar 2023. Il pilota del team Gibbs, dopo essere stato in difficoltà nelle prime fasi col passo gara, ha migliorato sosta dopo sosta la propria vettura con aggiustamenti in pit-lane, e approfittando di un convulso finale, con tanti incidenti, ha portato a casa il successo.

Bell, ventiquattrenne arrivato alle gare stock-car dalle vetture midget su sterrato, si è così assicurato l'accesso alla finalissima di Phoenix, in cui quattro piloti si sfideranno per il titolo. Bell, dopo avere passato William Byron poco dopo l'ultima sosta, si è dovuto difendere dal ritorno di Ryan Blaney, quasi sempre nelle prime posizioni durante tutta la serata.

In terza piazza, anche Tyler Reddick ha avuto la meglio di Byron, mentre al quinto posto si è messo in luce un eccellente AJ Allmendinger per il team Kaulig. Dopo due stage relativamente tranquilli, è stata la seconda parte di gara a portare scossoni importanti. Kyle Larson, dominatore iniziale, è finito con violenza nelle protezioni all'inizio del muretto box arrivando lungo per il pit-stop. Già qualificato di diritto per Phoenix, Larson ha causato una bandiera rossa.

Il finale aveva visto tra i protagonisti anche Denny Hamlin e Martin Truex, ma per i due compagni di Bell si è verificato un doppio disastro. Il primo è finito nelle barriere per un problema allo sterzo, mentre il secondo si è ritirato per un guaio al motore. Ora entrambi si trovano virtualmente al di fuori della "zona calda" per passare alla finale. Byron sembra essere ragionevolmente sicuro dell'accesso grazie ai tanti punti precedenti. Solo un ritiro o qualche guaio grosso potrebbe fermarlo a Martinsville, su una pista cortissima ma ricca di contatti. Viceversa, Blaney è quello più alla portata per chi è in cerca di uno scatto di reni, ma ha comunque 10 punti di margine, unico portacolori del team Penske in grado di lottare per il successo. Davanti a Hamlin e Truex nella corsa alla finale c'è anche Reddick, che vorrebbe tirare un brutto tiro al suo "patron" al team 23XI.

Viceversa, è ormai eliminato Chris Buescher, con il team RFK che ha visto anche Brad Keselowski fuori gioco per un incidente. In top-10 hanno terminato Bubba Wallace, Ty Gibbs, Joey Logano, Aric Almirola e Austin Dillon, mentre poco fuori si è piazzato Kevin Harvick. Il terzultimo round del campionato è stato a lui dedicato con un nome specifico (4EVER 400) che richiama il suo numero 4 e ha voluto salutare la sua carriera a due appuntamenti dal ritiro ufficiale.

L'ordine d'arrivo della 4Ever 400 di Homestead, trentaquattresima tappa della Nascar Cup Series 2023:

1 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 188 giro
2 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 188
3 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 188
4 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 188
5 - AJ Allmendinger (Chevy) - Kaulig - 188
6 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 188
7 - Ty Gibbs (Toyota) - Gibbs - 188
8 - Joey Logano (Ford) - Penske - 188
9 - Aric Almirola (Ford) - Stewart-Haas - 188
10 - Austin Dillon (Chevy) - Childress - 188

In campionato

1. Byron 4126; 2. Bell 4110; 3. Blaney 4106; 4. Larson 4105; 5. Reddick 4096.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi