Nascar: si gioca d'anticipo per l'apertura 2024

Nascar: si gioca d'anticipo per l'apertura 2024© NASCAR/Getty Images

Hamlin vince al Los Angeles Coliseum, esibizione d'apertura della Nascar Cup Series 2024

Marco Cortesi

05.02.2024 ( Aggiornata il 05.02.2024 09:53 )

Proprio mentre in streaming debutta "Full Speed" la versione Nascar di "Drive to Survive", la serie è ripartita da Los Angeles con l'evento di esibizione che tradizionalmente apre le ostilità, il Clash. Svolto ancora nel Coliseum, stadio convertito a circuito da 400 metri, l'evento è stato vinto da Denny Hamlin, quest'anno per l'ennesima volta alla ricerca primo Titolo. Con una decisione sorprendente, la NASCAR ha anticipato la corsa di un giorno, rimborsando tutti i biglietti, per via di un'allerta meteo sull'area che avrebbe potuto mettere a rischio non solo le attività, ma anche l'incolumità degli spettatori. Hamlin ha ripetuto la sua frase celebre "Ho battuto il vostro pilota preferito" alle tribune, ma c'era poca gente ad ascoltarlo.

Daytona è il paradiso dell'appassionato

Hamlin vince davanti a Busch e Blaney

Si è così proceduto con due sole sessioni, libere e gara principale, senza batterie, e 13 piloti su 36 sono stati mandati a casa dopo una sola sessione. Al comando, è stata una battaglia tra un gruppo ristretto di piloti. Joey Logano, Kyle Busch, Hamlin, Ty Gibbs e Kyle Larson si sono scambiati di posizione per tutti e 150 i giri in un buon livello agonistico a dispetto delle dimensioni della pista.

Hamlin è riuscito a passare Logano e Gibbs a 10 giri dal termine, quando i due hanno fatto a sportellate dopo un re-start, mentre secondo è riuscito ad infilarsi Busch. Con una ripartenza aggressiva, il Campione in carica Blaney si è infilato al terzo posto, calamitando le ire di molti i rivali. Quarto alla fine Logano, seguito da Larson. Il pilota del team Hendrick è stato tra i più aggressivi in pista, facendosi spazio a macchinate in più momenti e spedendo alla fine in testacoda il povero Gibbs, infuriato al traguardo.

Sesto alla fine ha concluso Alex Bowman, seguito da Chase Briscoe, Brad Keselowski, Martin Truex Jr e William Byron, ma nessuno fuori dalla top-5 è stato mai in lizza per il successo. Piuttosto, a fare scalpore sono stati gli sfortunati che, dopo un viaggio di quasi 4.000 chilometri, sono dovuti tornare a casa dopo pochi minuti di prove. Josh Williams e il rookie Carson Hocevar, ma soprattutto Josh Berry, Daniel Suarez, Erik Jones e Christopher Bell, tra i contendenti al titolo 2023. Torneranno in pista dopo un weekend di pausa per la 500 Miglia di Daytona.

L'ordine d'arrivo del Busch Clash al Los Angeles Coliseum, esibizione d'apertura della Nascar Cup Series 2024

1 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 151 giri
2 - Kyle Busch (Chevrolet) - Childress - 151
3 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 151
4 - Joey Logano (Ford) - Penske - 151
5 - Kyle Larson (Chevrolet) - Hendrick - 151
6 - Alex Bowman (Chevrolet) - Hendrick - 151
7 - Chase Briscoe (Ford) - Stewart-Haas - 151
8 - Brad Keselowski (Ford) - RFK - 151
9 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 151
10 - William Byron (Chevrolet) - Hendric - 151


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi