Nascar: Byron vince la Daytona 500

Nascar: Byron vince la Daytona 500

Il pilota della Chevrolet numero 24 di Rick Hendrick è riuscito ad avere la meglio in occasione dell'ultimo re-start nei confronti di Ross Chastain

Marco Cortesi

20.02.2024 15:37

William Byron ha vinto la 500 Miglia di Daytona 2024. Dopo essersi giocato il titolo per la prima volta lo scorso anno nella finalissima di Phoenix, il pilota della Chevrolet numero 24 di Rick Hendrick è riuscito ad avere la meglio in occasione dell'ultimo re-start nei confronti di Ross Chastain che invece si è toccato con Austin Cindric finendo in testacoda nell'erba. Una nuova soddisfazione per il ventiseienne pupillo di Jeff Gordon che, dopo aver iniziato a correre coi simulatori e aver debuttato nella realtà a 15 anni, è ora una stella completamente affermata del panorama delle Stock car.

L'ha fatto al lunedì, a causa di una serie di rovesci che avevano costretto a spostare la gara, e sopravvivendo ad alcuni dei noti incidenti multipli che caratterizzano la serie. Come sempre, a definire l'ordine di arrivo finale è stato il "big one" che è inevitabilmente arrivato al giro 192 coinvolgendo 23 macchine. A innescarlo sono stati Byron e il compagno di Alex Bowman. Una spinta tra i due mal riuscita ha fatto finire in testacoda Brad Keselowski, che si è poi girato nel gruppo venendo centrato da Joey Logano. Fuori gioco è finito anche il campione in carica Ryan Blaney, che era stato tra i migliori protagonisti fino a quel momento, oltre al vincitore di Daytona 2023 Ricky Stenhouse.

Tutte le notizie Nascar

Debutto in top-10 per Legacy

Bowman, reduce da una stagione non facile con un serio infortunio, ha poi concluso secondo, lavorando in tandem con Byron per cercare di sfuggire dal grupppone e regalando così a Rick Hendrick la doppietta. Subito dietro Christopher Bell con la prima Toyota del team Gibbs. Altri piloti sono come sempre stati in grado di infilarsi nella lotta prendendo qualche rischio in più, o passando miracolosamente indenni dai crash. E' il caso di Corey LaJoie con la Chevrolet del team Spire, che ha battuto Bubba Wallace e AJ Allmendinger. Si è concluso con due macchine in top-10 il debutto ufficiale del team Legacy Motor Club con la Toyota. La scuderia di Jimmie Johnson ha aperto le danze degli incidenti con John Hunter Nemecheck e Johnson stesso. Il primo è però andato a concludere al sesto posto, seguito due posizioni più indietro da Erik Jones.

Disfatta per Logano e Blaney

Giornataccia per lo squadrone Ford, con Logano e Blaney messi fuori gioco dagli incidenti e uno Stewart-Haas Racing ancora abbastanza in crisi. Il migliore al traguardo per la compagine di Gene Haas e Tony Stewart è stato Noah Gragson al nono posto, seguito da Chase Briscoe. Da lì in poi, Kyle Larson e Kyle Busch, mentre il miglior rookie è stato Zane Smith.

L'ordine d'arrivo della Daytona 500 2024, primo appuntamento della Nascar Cup Series 2024:

1 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 200 giri
2 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 200
3 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 200
4 - Corey LaJoie (Chevy) - Spire - 200
5 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 200
6 - A.J. Allmendinger (Chevy) - Kaulig - 200
7 - John Hunter Nemechek (Toyota) - Legacy MC - 200
8 - Erik Jones (Toyota) - Legacy MC - 200
9 - Noah Gragson (Ford) - Stewart-Haas - 200
10 - Chase Briscoe (Ford) - Stewart-Haas - 200


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi