NASCAR: Bell timbra il cartellino a Phoenix

NASCAR: Bell timbra il cartellino a Phoenix© Getty Images

Bell e Toyota rompono il dominio delle Chevrolet nel quarto appuntamento stagionale della NASCAR a Phoenix

Marco Cortesi

11.03.2024 ( Aggiornata il 11.03.2024 11:20 )

Si rompe per mano di Christopher Bell il dominio Chevrolet nella Nascar Cup Series nel quarto appuntamento dell'anno a Phoenix. Sulla pista dell'Arizona, è stato introdotto un pacchetto tecnico leggermente modificato, per rendere più vicine le vetture e favorire il sorpasso, e la pattuglia Toyota è stata quella che l'ha potuto sfruttare al meglio, dominando spesso e volentieri le ostilità e comandando quasi tutti i giri. Dopo aver vinto il secondo stage di gara, Bell ha comandato con autorità le fasi finali battendo con ampio margine Chris Buescher, approfittando al meglio anche degli errori dei compagni di marca. Ha così centrato in anticipo l'accesso ai playoff, proprio sulla pista che ospiterà la finalissima a novembre.

Buescher secondo in rimonta, bene RFK

Ma non va sottovalutata la prestazione di Buescher, riuscito a risalire nel finale. Giornata positiva per il team RFK che ha portato le sue due Ford Mustang in top-5, con Brad Keselowski quarto alle spalle di Ty Gibbs. Alla fine tre Ford si sono piazzate nella top-5, anche se lontane dalla vetta, con Ryan Blaney quinto. La prima Chevy al traguardo, l'unica nella top-10, è stata quella di Ross Chastain per il team Trackhouse, sesta. Continua a stupire Michael McDowell, ottavo per il team Front Row davanti a Martin Truex Jr che, in una caution al giro 205, aveva deciso di non effettuare quello che per gli altri era stato l'ultimo pit-stop e si è poi dovuto fermare in seguito perdendo più tempo.

Poca fortuna anche per altri due rappresentanti delle tre ellissi, Tyler Reddick e Denny Hamlin, che per ampi tratti avevano battagliato al vertice. Hamlin è andato in testacoda mentre tentava l’attacco per la leadership al giro 213, toccando Reddick nella fiancata. Reddick ha concluso decimo, proprio davanti al suo patron. Di poco davanti a loro, Chase Briscoe, miglior rappresentante di un team Stewart-Haas ancora un po' disperso. Poca fortuna per Joey Logano e Kyle Larson. Il primo è stato colpito da John Hunter Nemececk che l'ha mandato in testacoda. Il secondo ha incontrato problemi nel fissaggio di una ruota, terminando quattordicesimo.

Leggi anche: Indycar, Newgarden domina l'apertura 2024

L'ordine d'arrivo della Shriners Children's 500 di Phoenix, quarta tappa della Nascar Cup Series 2024

1 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 312 giri
2 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 312
3 - Ty Gibbs (Toyota) - Gibbs - 312
4 - Brad Keselowski (Ford) - Penske - 312
5 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 312
6 - Ross Chastain (Chevy) - Trackhouse - 312
7 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 312
8 - Michael McDowell (Ford) - Front Row - 312
9 - Chase Briscoe (Ford) - Stewart-Haas - 312
10 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 312

In campionato

1. Blaney 151; 2. Larson 141; 3. Truex 141; 4. Byron 134; 5. Reddick 130


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi